Vertigini nelle persone anziane, un problema comune

" Le vertigini nelle persone anziane sono un problema abbastanza comune che può avere alla base cause diverse. Scopri i nostri suggerimenti sul sito! "

Data: 20/4/16 | Vista: 3057

Vertigini nelle persone anziane, un problema comune

Vertigini nelle persone anziane: come individuarne la causa?

Le vertigini nelle persone anziane sono molto comuni e possono avere cause diverse. Alcune sono fisiologiche: legate all'altezza, per esempio, o al trovarsi in viaggio su una nave. Altre, invece, hanno cause non fisiologiche: legate all'invecchiamento, per esempio, o all'assunzione di farmaci.

Riuscire a individuarne la causa è importantissimo soprattutto quando diventano persistenti e frequenti. Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e se sei alla ricerca di una casa di riposo per un anziano, siamo a tua disposizione. Contattaci adesso per maggiori informazioni: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Cause delle vertigini nelle persone anziane

Come anticipato, le vertigini nelle persone anziane possono avere cause diverse. A parte quelle di origine fisiologica di cui abbiamo già parlato, esse possono essere causate, in particolare anche da:

  • artrite cervicale: solitamente è la causa più comune delle vertigini negli anziani;

  • problemi otologici: i centri dell'equilibrio, com'è noto, si trovano proprio all'interno dell'orecchio e in presenza di vertigini o capogiri possono esserne i responsabili;

  • assunzione di determinati farmaci;

  • cattiva circolazione del sangue nel cervello: può, per esempio, causare vertigini quando l'anziano passa rapidamente dalla posizione sdraiata a quella eretta.

Quando le vertigini nelle persone anziane diventano particolarmente frequenti e debilitanti è importantissimo rivolgersi al proprio medico curante. Individuarne la causa precisa, infatti, può permettere l'avvio delle adeguate terapie: in moltissimi casi la qualità della vita dell'anziano che soffre di capogiri e vertigini migliora sensibilmente.

Come vengono trattate le vertigini nelle persone anziane?

Il trattamento delle vertigini nelle persone anziane è fortemente connesso alla loro causa. Più che sul sintomo, infatti, si preferisce agire su ciò che ne determina la comparsa in modo da affrontare il problema alla fonte.

Non sempre il trattamento è di tipo farmacologico anche se in molti casi può essere la soluzione più indicata. Alcune tipologie di vertigini possono essere trattate con la fisioterapia, tecniche come l'agopuntura o l'omeopatia.

Non esiste, quindi, un trattamento unico e valido sempre: individuare il migliore presuppone un'indagine medica volta a individuare le possibili cause che determinano le vertigini nella persona anziana.

Sei in cerca di assistenza per una persona anziana? Siamo a tua disposizione! Contattaci subito: sarai ricontattato in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Vertigini nelle persone anziane, un problema comune "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?