Vasca da bagno per anziani, come sceglierla

" La nostra guida per scegliere la vasca da bagno per anziani più adatta alle proprie esigenze. "

Data: 30/4/18 | Vista: 271

Vasca da bagno per anziani, come sceglierla

Vasca da bagno per anziani, un aiuto per non rinunciare al relax

Il bagno è un piacere, un momento di relax che chiude la giornata e ci ritempra. Ma con l'avanzare dell'età, può capitare che si abbiano difficoltà ad entrare ed uscire dalla vasca da bagno, così come a restare in equilibrio al suo interno. Per non rinunciare al relax, è bene farsi installare una vasca da bagno per anziani: sì, ma come scegliere la migliore?

Vediamo assieme quali sono le caratteristiche necessarie per una vasca da bagno per anziani funzionale e comoda, ma prima perché non fai un tour virtuale della nostra struttura? Oppure contattaci, se vuoi saperne di più sulla nostra casa di riposo Seconda Gioventù: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Le caratteristiche della vasca da bagno per anziani

Per essere comoda ed accessibile, una vasca da bagno per anziani deve avere principalmente due cose: uno sportello per l'accesso e un sedile interno. Queste prime caratteristiche sono indispensabili per accedere all'interno della vasca e trovare una posizione comoda - ma soprattutto sicura -, che consenta all'anziano di lavarsi in autonomia e senza affaticarsi. 

Naturalmente, non bastano solo queste due cose. Infatti, lo sportello della vasca da bagno per anziani deve avere una chiusura di sicurezza interna, così che non possa aprirsi accidentalmente. Attenzione anche alla sua altezza, che dovrà essere adeguata alle singole esigenze dell'anziano.

Per ciò che concerne il sedile della vasca da bagno per anziani, ne esistono sia di modelli fissi, che mobili. Nel primo caso, si tratta di sedile quasi sempre incorporato già nella vasca; nel secondo caso, invece, si tratta di un sedile che consente all'anziano non solo di sollevarsi senza sforzo, ma anche si muoversi parzialmente all'interno della vasca. Inoltre, esistono anche modelli di sedili per vasca da bagno per anziani di tipo elettrico, dove l'utente deve solo sedercisi su all'esterno della vasca e pigiando un bottone verrà portato direttamente al suo interno. Molto comode sono anche le sedute con i manici, che consentono di dare un appoggio all'anziano: in mancanza, sarà meglio installare dei maniglioni antipanico o una barra di accesso/uscita. 

Quanto costa una vasca da bagno per anziani?

I prezzi di una vasca da bagno per anziani sono più alti di quelle normali, proprio in virtù del fatto di essere particolari e di avere uno sportello movibile. In genere, il prezzo parte da 1.500/2.000 euro, installazione esclusa. Si tratta di una spesa importante, che va a modificare l'assetto del bagno di casa rendendolo a misura di anziano, ma necessaria per avere la piena autonomia se si hanno particolari problemi legati all'età. 

La buona notizia è che le spese per l'adeguamento del bagno di casa sono detraibili fiscalmente in virtù della legge num. 13 del 1989, e ciò vale sia che si applichino particolari modifiche ad un impianto già esistente, sia che si realizzi un bagno di casa ex novo. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci: siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande!


Richiedi Informazioni

"Vasca da bagno per anziani, come sceglierla "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?