Vacanze per anziani, consigli utili

" Le vacanze per anziani sono una delle migliori soluzioni per combattere la solitudine: ecco qualche consiglio utile su come scegliere destinazioni e attività da organizzare. "

Data: 2/7/17 | Vista: 1419

Vacanze per anziani, consigli utili

Estate e vacanze per anziani: la scelta della destinazione e le attività da svolgere

Organizzare delle vacanze per anziani richiede attenzione e buon senso. Bisogna, infatti, scegliere una destinazione che possa andar bene a tutti e programmare delle attività che rispettino le esigenze e lo stato di salute degli anziani che ne prenderanno parte. Ecco, quindi, qualche consiglio utile per organizzare al meglio un periodo di vacanza per gli anziani.

Vacanze per anziani: la scelta della destinazione

Se si desidera organizzare delle vacanze per anziani come prima cosa bisogna scegliere la destinazione. Mettere d'accordo più anziani è difficile: il consiglio è scegliere una città che offra a tutti la possibilità di vedere o fare qualcosa di interessante. Le grandi città e i posti legati al turismo religioso vanno per la maggiore: le prime sono ricche di locali, parchi pubblici, musei, teatri, negozi e tutto ciò che occorre per poter trascorrere un periodo di svago e divertimento; i santuari e le località legate al turismo religioso sono scelte soprattutto dagli anziani che nel corso degli anni hanno avuto modo di avvicinarsi alla fede. La scelta della destinazione presuppone anche la scelta del mezzo di trasporto: cercate di prediligere l'aereo se possibile o i treni ad alta velocità così da non costringere gli anziani a stare seduti nella stessa posizione per moltissime ore.

Le attività da proporre per le vacanze per anziani

Se avete scelto la destinazione non vi resta che organizzare delle attività da svolgere durante la vaganza per gli anziani. Il consiglio da questo punto di vista è farlo in base alle loro necessità e tenendo conto dei limiti di ognuno. Se ci sono anziani che hanno bisogno di particolari necessità perché magari si muovono sulla sedia a rotelle, per esempio, fate in modo che abbiano sempre a disposizione la dovuta assistenza perché, com'è noto, non tutte le città italiane sono prive di barriere architettoniche. Le visite guidate sono spesso la soluzione migliore: permettono di scoprire posti nuovi e, allo stesso tempo, di stare insieme. Il vantaggio è che ci si diverte e non ci si annoia.

Vacanze per anziani di puro relax

La nostra casa di riposo è la soluzione migliore se si ha intenzione di organizzare delle vacanze di totale relax per un parente anziano. Com'è possibile vedere dalla nostra gallery, infatti, siamo circondati dal verde, una caratteristica particolarmente adatta se si cerca una fuga dalla città e dal suo caos. Allo stesso tempo, però, siamo a breve distanza dai centri abitati così da poter garantire a ogni nostro ospite tutto il necessario. Spesso, inoltre, organizziamo attività volte alla socializzazione e allo svago come le visite guidate e le feste.

Se desiderate avere maggiori informazioni o se volete prenotare le vacanze per anziani, non esitate a contattarci!

(foto: pedrosimoes7 - Flickr)

Richiedi Informazioni

"Vacanze per anziani, consigli utili "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?