Telesoccorso per anziani, ecco come funziona

" Il telesoccorso per anziani può essere ottimo quando si assistono gli anziani in casa. Scopri come funziona leggendo il nostro approfondimento! "

Data: 24/10/17 | Vista: 606

Telesoccorso per anziani, ecco come funziona

Telesoccorso per anziani, tutti i dettagli sul funzionamento

I sistemi di telesoccorso per anziani sono ottimi da utilizzare in casa per gli anziani che vivono da soli o che sono costretti a trascorrere molto tempo in casa in solitudine. Grazie a questi particolari sistemi in caso di emergenza gli anziani possono chiedere aiuto semplicemente compiendo semplicissime azioni come premere un pulsante.

Continua a leggere per scoprire i dettagli sul telesoccorso per anziani e se hai bisogno di assistenza continua per una persona anziana, non esitare: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Cos’è il telesoccorso per anziani?

I sistemi di telesoccorso per anziani hanno come obiettivo quello di permettere alle persone anziane e non solo di chiedere aiuto in modo semplice e immediato in caso di emergenza. Sono ottimi, quindi, in caso di malori improvvisi, cadute accidentali ma anche in caso di fughe di gas, incendi e situazioni pericolose di questo tipo.

La chiamata viene ricevuta da una centrale di assistenza attiva 24 ore al giorno così da poter fornire risposta tempestiva in qualsiasi momento della giornata; in alternativa può essere ricevuta direttamente da un familiare.

Le caratteristiche principali del telesoccorso per anziani

Grazie alle sue particolarità, il telesoccorso per anziani assicura a questi e alle loro famiglie una maggiore sicurezza in casa e una vita più serena. Attualmente il servizio è diffuso in numerosi Comuni italiani e solitamente viene messo a disposizione da enti pubblici come appunto il Comune e la ASL. Non è raro, tuttavia, che lo stesso servizio possa essere messo a disposizione da operatori privati attivi a livello nazionale.

In entrambi i casi può essere previsto il pagamento di una somma: nel caso in cui il servizio sia gestito dal Comune o dalla Asl, la somma dovuta solitamente viene calcolata in base al reddito; nel caso di un servizio messo a disposizione da privati sono le stesse aziende che stabiliscono le condizioni del servizio.

Come funziona il telesoccorso per anziani?

Per poter funzionare in modo efficiente il dispositivo per chiedere aiuto deve essere sempre portato con sé dalla persona anziana in modo che in caso di necessità possa servire a lanciare l’allarme. Una volta ricevuto il segnale, la centrale operativa ricontatta la persona anziana per poter avere tutte le informazioni necessarie. Se non riesce, contatta direttamente un parente o il personale di emergenza. Nel caso in cui si rivelasse necessario, la centrale operativa attiva direttamente una rete di pronto intervento che possa raggiungere la persona bisognosa di aiuto nel più breve tempo possibile.

I vantaggi del telesoccorso per anziani

Il servizio di telesoccorso per anziani è un ottimo punto di riferimento per le persone che vivono sole in casa e non possono ricevere un’adeguata assistenza per motivi socio-economici.


Hai la necessità di ricevere assistenza continua per una persona anziana? Non esitare: contattaci adesso! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Telesoccorso per anziani, ecco come funziona "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?