Sintomi depressione, come riconoscerla

" Riconoscere i sintomi della depressione negli anziani è fondamentale al fine di prestare loro un aiuto adeguato. Ecco come individuarli. "

Data: 11/3/14 | Vista: 1634

Sintomi depressione, come riconoscerla

Riconoscere i sintomi della depressione: le cause e gli effetti di questa patologia

Riuscire a individuare tempestivamente i sintomi della depressione negli anziani è importantissimo ai fini di una possibile guarigione. Dalla depressione, infatti, si guarisce soprattutto se supportati dalla famiglia e da un adeguato aiuto psicologico.

È stato stimato che i sintomi della depressione grave sono riscontrabili nel 10% circa degli anziani e la stima aumenta al 40% se si includono quelli relativi alle forme di depressione più lievi.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che la depressione entro il 2020 sarà la seconda causa più importante di disabilità nel mondo: riuscire a riconoscerne i sintomi e affrontarla, quindi, diventa di fondamentale importanza.

Depressione negli anziani: i sintomi del disagio

I sintomi della depressione negli anziani tendono a essere equivalenti a quella che colpisce le persone più giovani. Trattandosi di una patologia psicosomatica, questi tendono ad abbracciare sia la sfera psicologica e relazionale, sia quella fisica.

Vediamo cosa cambia.

Umore

Il cambiamento dell'umore è uno dei sintomi della depressione più palesi. Gli anziani che ne soffrono diventano irritabili, preoccupati, spesso tristi e infelici. Tendono ad avere spesso, infine, un atteggiamento cupo.

Funzioni intellettive

Rientra nei sintomi della depressione anche un calo delle funzioni cognitive e intellettive della persona anziana. Questo aspetto tende a manifestarti principalmente con la perdita d'interesse in ciò che sta facendo o verso ciò che lo circonda,  la difficoltà di concentrazione, un abbassamento della sua autostima, la prevalenza di pensieri negativi, l'indecisione e i sensi di colpa.

Aspetti fisici

Questo gruppo di sintomi della depressione sono facilmente rilevabili. Spesso tende a verificarsi la riduzione dell'appetito con la conseguente perdita di peso (ma può verificarsi anche il contrario), l'insonnia o il bisogno di dormire molto più del solito, problemi gastrointestinali frequenti.

Comportamento

La sfera comportamentale in presenza dei sintomi della depressione tende a manifestare dei profondi cambiamenti. Si può manifestare, per esempio, uno stato di agitazione o rallentamento dei movimenti, il pianto facile, il desiderio di stare da soli, condizioni di dipendenza da alcolici e nei casi più gravi i tentativi di suicidio.

Cosa fare nel caso in cui si riscontrino i sintomi della depressione?

Riconoscere i sintomi della depressione in una persona cara è già il primo passo verso un possibile processo di guarigione. Sono molte le persone che riescono a lasciarsela alle spalle migliorando sensibilmente la qualità della propria vita. Nel caso di persone anziane l'ideale è chiedere prima consiglio al medico curante: tra le cause della depressione negli anziani, infatti, può esserci anche la farmacoterapia. A volte è sufficiente modificare i farmaci che si assumono per poter iniziare a sentirsi meglio.

In altri casi, però, è necessario il supporto psicologico che nelle situazioni più gravi può determinare anche l'assunzione di farmaci che agiscono sull'umore.


Imparare a riconoscere i sintomi della depressione negli anziani è fondamentale soprattutto in presenza di cambiamenti importanti nella loro vita quotidiana. Gli operatori che lavorano nella nostra casa di riposo sono stati adeguatamente formati per individuarli il più tempestivamente possibile. Grazie al supporto di medici specialisti cerchiamo di migliorare la qualità della vita dei nostri ospiti coinvolgendoli in numerose attività descritte in parte nell'area dedicata ai servizi di questo sito internet.


Se avete la necessità di affidare una persona anziana alle nostre cure, siamo a vostra disposizione: contattateci per fissare un appuntamento in sede e visitare di persona la nostra casa di riposo!


Richiedi Informazioni

"Sintomi depressione, come riconoscerla "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?