Salute degli anziani non-autosufficienti a rischio durante le alluvioni

" La salute degli anziani non autosufficienti è particolarmente a rischio durante le calamità naturali come le alluvioni. I consigli del Ministero della Salute per proteggersi al meglio. "

Data: 26/10/15 | Vista: 637

Salute degli anziani non-autosufficienti a rischio durante le alluvioni

Salute degli anziani non-autosufficienti: i rischi durante le alluvioni

In una recente infografica, il Ministero della Salute ha inserito gli anziani non-autosufficienti tra coloro la cui salute è più a rischio nel corso e subito dopo un'alluvione. Com'è noto, infatti, il nostro Paese è particolarmente sensibile al rischio idrogeologico e saper affrontare al meglio un'alluvione è doveroso.

Continua a leggere per scoprire i rischi per la salute individuati dal Ministero della Salute e se hai bisogno di assistenza, contattaci!

Alluvioni: i rischi per la salute degli anziani

Insieme ai bambini e alle persone affette da patologie, gli anziani non-autosufficienti sono tra le persone più in pericolo di vita durante e subito dopo le alluvioni. Ciò è dovuto principalmente a tre caratteristiche:

  • la ridotta mobilità: gli anziani non-autosufficienti possono avere una mobilità ridotta a più livelli, dall'uso della sedia a rotelle all'impossibilità di muoversi senza l'aiuto della persona che li assiste;

  • la presenza di patologie che compromettono la risposta fisica e psicologica: determinate malattie, come l'ictus, l'ipertensione, le demenze senili, le malattie cardiache o i tumori, possono compromettere i movimenti rendendoli più lenti e incerti così come la capacità di comprendere ciò che sta accadendo così da poter agire di conseguenza;

  • la ridotta risposta immunitaria degli anziani non-autosufficienti: il sistema immunitario è più lento e non è in grado di rispondere tempestivamente all'attacco da parte dei microrganismi.

Quali rischi per la salute si corrono durante un'alluvione?

Solitamente si tende a pensare che nel corso di un'alluvione il rischio principale sia rappresentato dall'annegamento, seguito subito dopo da lezioni o traumi. In realtà i rischi per la salute cui le persone più fragili, come gli anziani non-autosufficienti, e non solo corrono nel corso di un'alluvione non terminano qui.

Il rischio di incorrere in malattie gastrointestinali è particolarmente alto subito dopo un'alluvione perché causato dalla diffusione di batteri nell'acqua potabile e nel cibo. Può manifestarsi, inoltre, il rischio di avvelenamento da sostanze tossiche, così come lo stress post-traumatico. Nelle persone particolarmente a rischio, può manifestarsi l'infarto.


Come affrontare al meglio un'alluvione, quindi? Scopri i consigli del Ministero della Salute scaricando l'infografica disponibile in fondo all'articolo! Se hai bisogno di assistenza, la nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci!

Scarica il file PDF

Scarica il file PDF

Richiedi Informazioni

"Salute degli anziani non-autosufficienti a rischio durante le alluvioni "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?