Nuoto per gli anziani, i benefici di questo sport

" Il nuoto per gli anziani è molto importante: aiuta a mantenersi in forma e a condurre una vita attiva e salutare. Scopri tutti i suoi benefici nel nostro approfondimento! "

Data: 26/5/16 | Vista: 1528

Nuoto per gli anziani, i benefici di questo sport

Nuoto per gli anziani: ottimo per mantenersi in salute!

Il nuoto per gli anziani è una delle attività fisiche migliori perché aiuta a prevenire e contrastare alcune delle patologie tipiche dell'invecchiamento. Fare sport durante la terza età è fondamentale e scegliere un'attività come il nuoto permette di godere dei numerosi benefici che mette a disposizione.

Continua a leggere per scoprirli e se sei in cerca di una casa di riposo per anziani, contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Nuoto per gli anziani: aiuta a prevenire rigidità, osteoporosi e artrosi

I benefici che il nuoto riserva agli anziani sono principalmente a carico dell'apparato muscolo-scheletrico ma non vi si limitano. Lo svolgere gli esercizi in acqua o semplicemente l'atto di nuotare aiuta a proteggere le articolazioni e la colonna vertebrale. La minore forza di gravità determinata dalla presenza dell'acqua, inoltre, permette di compiere persino esercizi particolarmente intensi volti a stimolare l'equilibrio e l'allungamento dei muscoli.

In virtù di questi suoi benefici, quindi, il nuoto aiuta a prevenire molte delle patologie tipiche dell'invecchiamento che colpiscono muscoli, ossa e articolazioni: l'artrosi, per esempio, l'osteoporosi e le rigidità muscolari.

I benefici del nuoto per gli anziani: tutto l'organismo ne trae vantaggio!

I benefici che il nuoto mette a disposizione degli anziani, però, non si limitano all'apparato muscolo-scheletrico ma coinvolgono tutto l'organismo. I movimenti ritmati legati al nuoto in combinazione con la respirazione, per esempio, stimolano la coordinazione e favoriscono la salute del sistema respiratorio e cario-vascolare.

Il nuoto, inoltre, è ottimo anche per gli anziani che soffrono di diabete o ipertensione grazie alla capacità di questo sport di migliorare il metabolismo dei grassi e dei zuccheri. L'azione dell'acqua sulla pelle, inoltre, migliora la circolazione sanguigna e tonifica la palle grazie al massaggio che esegue sul corpo.

Al pari di quanto accade per le altre età della vita, il nuoto è un'ottima attività fisica anche per gli anziani: praticarlo aiuta a restare in salute più a lungo.

Hai bisogno di una casa di riposo per un anziano? Siamo a tua disposizione! Contattaci subito per maggiori informazioni: ti risponderemo in poco tempo!

Richiedi Informazioni

"Nuoto per gli anziani, i benefici di questo sport "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?