Noia negli anziani, consigli per combatterla

" Consigli utili per combattere la noia negli anziani che vivono in casa: attività da proporre che aiutano a trascorrere il tempo felicemente e in serenità. "

Data: 28/12/17 | Vista: 845

Noia negli anziani, consigli per combatterla

Combattere la noia negli anziani: consigli per chi vive in famiglia

Vivi con degli anziani in casa? Allora puoi certamente aiutarli a combattere la noia soprattutto quando per motivi di salute sono costretti a trascorrere molto tempo senza poter uscire da soli di casa.

Continua a leggere per scoprire i nostri consigli su come combattere la noia negli anziani e se hai bisogno di assistenza per una persona anziana, la nostra casa di riposo è a tua disposizione! Contattaci adesso: ti risponderemo in poco tempo!

Gli anziani si annoiano proprio come accade ai bambini

Se vivi con degli anziani in casa allora probabilmente ti sarai già reso conto che è quasi come avere dei bambini o degli adolescenti: possono riuscire a essere ugualmente pignoli, ostinati, infantili ma anche sensibili e positivi. Hanno spesso la stessa energia interiore ed è per questo che la migliore medicina contro la noia dei nonni sono i nipotini.

Ma andiamo con ordine. Gli anziani, proprio come i più giovani, hanno molto tempo libero a disposizione. La migliore strategia per aiutarli a combattere la noia e trovare i modo migliore per impegnare questo tempo. Per gli anziani che hanno un orientamento religioso è più difficile annoiarsi perché hanno una vita generalmente più attiva: si alzano presto per andare in chiesa, partecipano agli incontri di preghiera, fanno volontariato, ecc. Non tutti, però, sono assidui frequentatori delle comunità religiose.

Mangiare insieme in famiglia, un buon antidoto contro la noia degli anziani

Il momento dei pasti è uno dei migliori per combattere la noia. Gli anziani hanno bisogno di sentirsi costantemente amati, utili e importanti per i loro famigliari; devono sentirsi parte della loro famiglia in ogni momento. L’ora di cena o di pranzo è spesso il momento di massima convivialità nelle nostre famiglie: ci si raccoglie intorno la tavola e mentre si mangia ci si racconta la giornata.

L’ideale è coinvolgere gli anziani che trascorrono molto tempo in casa già al momento della preparazione dei pasti: gesti semplici come l’apparecchiare la tavola, l’affettare il pane, condire l’insalata, ecc sono ottimi per far sentire la persona anziana attiva e coinvolta nella vita famigliare.

La tavola può essere il posto giusto anche per chiedere opinioni o consigli alla persona anziana così come renderli partecipi delle conversazioni: questo modo di fare aiuta moltissimo gli anziani a migliorare la loro autostima.

Hobby: l’occupazione perfetta del tempo libero

La noia si può allontanare anche quando si è lontano dai pasti! Lascia che le persone anziane guardino i loro programmi TV preferiti, che ascoltino la musica che adorano, che facciano passeggiate o che si attardino a chiacchierare con vicini di casa o amici. Lasciagli trascorrere del tempo libero di qualità in compagnia dei nipotini: possono praticare attività all’esterno, raccontarsi storie o semplicemente fare qualche gioco di società.

Hai bisogno di assistenza per una persona anziana? La nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci ora! Ti risponderemo in poche ore!

Richiedi Informazioni

"Noia negli anziani, consigli per combatterla "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?