Leucemia negli anziani, cause sintomi e cura

" La leucemia negli anziani, più correttamente chiamata leucemia linfatica cronica, è una patologia estremamente diffusa. Nel nostro approfondimento parliamo delle cause, dei sintomi e della cura della leucemia. "

Data: 30/1/19 | Vista: 251

Leucemia negli anziani, cause sintomi e cura

Leucemia negli anziani, una patologia sempre più diffusa

Si stima che siano circa 5 su 100mila gli anziani che ogni anno, nel mondo occidentale, si ammalano di leucemia linfatica cronica, tant'è che è una delle patologie più diffuse nella terza età causata da una produzione anomala di linfociti. 

Prima di entrare nel merito dell'argomento di oggi, ti ricordiamo che se cerchi assistenza per una persona anziana vicino Roma o Viterbo, la nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci per maggiori info! 

Cos'è la leucemia linfatica cronica negli anziani

La leucemia è causata da un comportamento anomalo dei linfociti. Questi sono delle cellule del sistema immunitario predisposte alla protezione dell'organismo e, allorché uno di loro “impazzisce”, produce una cellula clone maligna che non risponde più agli stimoli fisiologici. In questo frangente, si ha un accumulo di linfociti maligni nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici che provoca una serie di importanti problemi. 

Cause della leucemia negli anziani

Ad oggi non è ancora chiaro quali siano le cause delle leucemia linfatica cronica negli anziani, pur essendo una patologia molto diffusa. Più che altro, così come vale per tutti i tumori, particolari condizioni ambientali unite a condizioni ereditarie e predisposizioni genetiche possono concorrere in maniera notevole all'insorgenza della malattia. 

Sintomi e cura della leucemia negli anziani

I sintomi della leucemia linfatica cronica negli anziani non sono palesi e spesso si scopre di essere affetti da questa malattia a seguito di esami clinici predisposti per altre situazioni mediche. L'unico campanello d'allarme che possiamo avere è quello relativo ad una eventuale adenopatia non dolorosa e ad una anemia.

La cura per la leucemia negli anziani può essere molto diversa a seconda dello stadio e del soggetto. Di leucemia si muore e non si guarisce, certo, ma alcune terapie possono aiutare l'anziano a gestire al meglio il decorso. 

Hai bisogno di assistenza per una persona anziana? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Richiedi Informazioni

"Leucemia negli anziani, cause sintomi e cura "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?