Invecchiare senza figli, una scelta complessa

" La scelta di invecchiare senza figli e le conseguenze che determina: il punto di vista degli anziani. "

Data: 11/2/14 | Vista: 12831

Invecchiare senza figli, una scelta complessa

Scegliere di invecchiare senza figli: è giusto o sbagliato?

Nonostante il progresso tecnologico nell'ambito della fecondazione assistita sono molte le persone che scelgono di invecchiare senza figli. Le motivazioni che portano a tale scelta sono diverse ma non sempre si è soddisfatti di aver preso una decisione del genere.

Invecchiare senza figli: scelta obbligata o voluta?

La crisi che ha colpito il nostro paese negli ultimi decenni sta avendo come conseguenza un progressivo invecchiamento della popolazione. Sono molte le persone che hanno scelto di invecchiare senza figli perché spinti dall'impossibilità di assicurare loro una vita dignitosa. Altri, però, hanno scelto di non avere figli perché non lo ritengono un bisogno primario.

Le motivazioni che possono essere alla base della decisione di invecchiare senza figli, quindi, possono essere moltissime. Probabilmente la crisi economica ha influito molto nel determinare il quadro attuale della situazione: l'Italia è un paese che invecchia anno dopo anno e se non si riuscirà a trovare il modo di rallentare questo processo, la società tra qualche decennio si troverà a fare i conti con il bisogno di cure e assistenza di un elevato numero di anziani.

Assistenza agli anziani senza figli: una delle motivazioni che spinge ad averne

C'è chi ritiene che avere dei figli sia un bisogno primario, un modo per garantire la sopravvivenza della propria famiglia e del proprio bagaglio genetico. La scelta di invecchiare senza figli, quindi, non è contemplata da persone come queste. Una delle motivazioni che incide sulla decisione di averne, però, è il tema dell'assistenza agli anziani. Invecchiare senza figli può mettere in difficoltà gli anziani dal punto di vista dell'assistenza? È difficile rispondere a una domanda del genere.

In Italia l'assistenza agli anziani è carente e spesso sono proprio le famiglie a occuparsi dei propri cari quando non sono più in grado di farlo autonomamente. Non si può negare, comunque, neanche il fatto che avere figli non garantisca l'assistenza quando si diventa anziani: la vita e le scelte personali possono portare ad allontanare genitori e figli.

Inoltre, è giusto scegliere di non invecchiare senza figli per una motivazione di questo tipo? Rispondere a una domanda di questo tipo è davvero difficile.

Invecchiare senza figli: il problema è solo una questione di assistenza?

Inizialmente quando si sceglie di invecchiare senza figli o meglio, quando per un motivo o per un altro si è costretti a prendere una decisione del genere, non è raro coprirsi dell'affetto di animali domestici. Per quanto possa essere grande l'amore che ci unisce a loro, però, non è mai paragonabile all'affetto che si nutre per i figli.

È proprio questo aspetto, più elevato e importante degli altri che spinge molte persone ad avere figli: sperimentare sulla propria pelle la completezza di un sentimento unico e universale che è l'amore ricambiato verso i figli.


Le case di riposo come la nostra sono il principale punto di riferimento per gli anziani che hanno scelto di invecchiare senza figli. Se avete bisogno di assistenza, quindi, fissate un appuntamento!


Richiedi Informazioni

"Invecchiare senza figli, una scelta complessa "

Voto: 3 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?