Girello anziani, un aiuto fondamentale

" Il girello per gli anziani è un valido aiuto per chi vuole mantenere la propria autonomia, ma è un eccellente supporto anche per il recupero post operatorio degli arti inferiori. "

Data: 31/3/18 | Vista: 243

Girello anziani, un aiuto fondamentale

Girello anziani, mai più senza! 

Il girello per gli anziani è un dispositivo medico studiato per sostenere le persone con ridotta deambulazione. Solitamente, il girello è destinato all'uso di un pubblico anziano, che ha maggiori difficoltà di movimento con l'avanzare dell'età, ma spesso è consigliato anche per gli anziani che devono recuperare la piena funzionalità degli arti inferiori a seguito di un intervento come quello di ripristino della funzionalità del femore dopo la sua rottura. 

Ma quando è necessario un girello per anziani e quando no? E quali sono i modelli utili in base alle specifiche esigenze? Prima di approfondire il discorso, ti ricordiamo che puoi contattare la nostra casa di riposo in qualunque momento attraverso il sito: ti risponderemo nel più breve tempo possibile e ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti!

Deambulatore per anziani, quando usarli nel quotidiano e in via straordinaria

Quando parliamo di un deambulatore per anziani facciamo riferimento ad un supporto necessario per il soggetto in questione, che non riesce a sostenere il peso del proprio corpo con le stampelle e deve necessariamente appoggiarsi ad un sostegno più adeguato per mantenere l'equilibrio. Com'è facile immaginare, chi ha oltrepassato una certa soglia d'età e fa fatica a restare in piedi a lungo, avrà bisogno di un girello per anziani da usare quotidianamente, sia in casa, che per le uscite, magari preferendo modelli adeguati a seconda delle varie esigenze (che a breve vedremo).

In taluni casi, però, il girello si rende necessario per periodi brevi o comunque straordinari, come ad esempio a seguito di un trauma o di un'operazione. Infatti, grazie al deambulatore, il soggetto può trovare un sostegno importante non solo per alleggerire gli arti inferiori, ma anche la zona lombare e il dorso. 

Le tipologie del girello per anziani

A seconda delle necessità, esistono vari tipi di girello per anziani, ovvero:

  • mini deambulatore: si tratta di un girello per anziani di dimensioni ridotte, spesso la metà del normale, indicato per coloro che hanno una ridotta o inesistente mobilità ad un braccio o ad una mano. È anche chiamato emideambulatore
  • girello standard: è il classico girello per anziani con struttura rigida, dotato di quattro piedi o di due piedi+due ruote. È maggiormente indicato per un uso domestico o, al limite, per percorsi spianati e senza intoppi. È possibile trovarlo sia nella versione deambulatore per anziani pieghevole, che fisso
  • rollatore: è la versione “avanzata” del girello per anziani standard, in quanto è dotata di quattro ruote dalle dimensioni medie; un sedile, che all'occorrenza si trasforma in portaoggetti; due manubri con freni. Tale rollatore è indicato come girello per anziani da esterno, in quanto l'uso è previsto anche su strade e sentieri più accidentati.

È importante ricordare che, trattandosi il girello per anziani di un dispositivo medico, l'IVA è agevolata e il suo costo deducibile dalle spese sanitarie. Ora che sai tutto sui girelli per anziani, quale sarà la tua scelta? Intanto, che ne dici di fare un tour virtuale nella nostra casa di riposo? Se cerchi assistenza per un anziano e vuoi saperne di più, contattaci

Richiedi Informazioni

"Girello anziani, un aiuto fondamentale "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?