Gambe gonfie negli anziani, consigli e rimedi

" Il problema delle gambe gonfie negli anziani: le possibili cause e i rimedi per affrontare la situazione al meglio. Scopri di più nel nostro approfondimento! "

Data: 24/2/16 | Vista: 2776

Gambe gonfie negli anziani, consigli e rimedi

Gambe gonfie negli anziani, un problema che può avere cause diverse

Le gambe gonfie negli anziani sono un problema abbastanza comune. Risolverlo presuppone un'attenta analisi medica che aiuti a scoprirne la causa: può scaturire, infatti, da cause diverse.

Continua a leggere per saperne di più e se hai bisogno di assistenza per un anziano, siamo a tua disposizione: contattaci per fissare un appuntamento!

Le principali cause delle gambe gonfie negli anziani

Le gambe gonfie negli anziani sono principalmente il risultato di un accumulo di liquidi in corrispondenza di questi arti una condizione, innocua in alcuni casi, che può essere anche sintomo di patologie a livello venoso. Se il problema persiste oppure se tende a manifestarsi spesso, quindi, una visita medica è d'obbligo.

Le cause delle gambe gonfie negli anziani, tuttavia, possono essere numerose. In molti casi il problema è dovuto alla ridotta mobilità: muovendosi poco il sangue che irrora le arterie e le vene delle gambe torna con maggiore difficoltà verso il cuore determinando gonfiore e pesantezza.

L'assunzione di determinati farmaci, inoltre, può avere come effetto collaterale una maggiore ritenzione idrica e determinare, quindi, gonfiore negli arti inferiori. Come anticipato, tuttavia, il gonfiore alle gambe può essere sintomo di patologie a carico del sistema venoso. Una di queste è la cosiddetta malattia venosa periferica: tende a interessare una singola gamba e può essere determinata anch'essa da un periodo di scarsa mobilità.

I principali rimedi per le gambe gonfie negli anziani

Quando il problema delle gambe gonfie negli anziani non è provocato da patologie venose i rimedi che possono essere messi in atto sono diversi e generalmente non comportano l'assunzione di medicinali.

Uno di questi, il principale, è il movimento: fare lunghe passeggiate o fare sport favorisce una migliore circolazione del sangue ed evita l'accumulo di liquidi nelle gambe.

Sono ottime anche le tisane diuretiche che aiutano a liberare i liquidi in eccesso così come i massaggi e i pediluvi con acqua fresca.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? La nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci per maggiori informazioni!

Richiedi Informazioni

"Gambe gonfie negli anziani, consigli e rimedi "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?