Frattura femore anziane, una patologia frequente

" La frattura del femore è la patologia più comune tra le donne anziane a causa dell'osteoporosi. Ecco come si affronta il problema. "

Data: 30/7/13 | Vista: 1561

Frattura femore anziane, una patologia frequente

Osteoporosi e frattura del femore nelle donne anziane: il più comune tra gli incidenti domestici

La frattura del femore è una delle patologie più comuni tra le donne anziane nel periodo postmenopausa. Principale responsabile è l'osteoporosi ovvero il progressivo sgretolamento delle strutture ossee causato dai processi fisiologici legati alla sempre minore produzione di alcuni ormoni. Se avete subito una frattura del femore e avete bisogno di assistenza, la nostra casa di riposo è a vostra disposizione: contattateci!

L'incidenza della frattura del femore nelle donne anziane: un po' di dati

Secondo recenti ricerche mediche sono circa 5 milioni le persone in Italia affette da osteoporosi e tra di esse l'80% è rappresentato dalle donne. Nel 75% dei casi, l'osteoporosi determina la frattura del femore e nel 95% sono proprio le donne anziane con età superiore a 65 anni a caderne vittime. Nei casi più gravi, il femore si rompe prima della caduta mentre in quelli meno gravi è la caduta a provocarne la rottura.

Rottura del femore nelle donne anziane: attenzione alle cadute improvvise

Le cadute improvvise occupano un ruolo importante nella rottura del femore nelle donne anziane. Spesso tali cadute si manifestano in seguito a incidenti domestici o casi fortuiti. Tra le principali responsabili, però, ci sono: la scelta di scarpe non adatte (scivolose o scomode), il terreno irregolare e il manifestarsi di capogiri o disturbi improvvisi del ritmo cardiaco.

Come difendersi dal rischio di cadute per evitare la rottura del femore

Il rischio di cadute può essere ridotto attraverso l'adozione di una serie di comportamenti utili non solo alle donne anziane ma agli anziani in generale. Bisogna prestare particolare attenzione per esempio, alla scelta delle scarpe da indossare a casa preferendo sempre quelle dotate di suola antiscivolo. Quando si esce, poi, è utile prestare attenzione al piano della strada o del marciapiede stando attenti a gradini o falsi piani. Se si cammina con l'ausilio di bastoni o stampelle sarebbe il caso di farsi accompagnare così da avere un sostegno più stabile nel caso in cui ci si dovesse trovare alla presenza di barriere architettoniche difficili da superare.

La nostra casa di riposo è strutturata a misura di anziano proprio per ridurre il rischio di cadute e migliorare la qualità della vita dei suoi ospiti. Contattateci, quindi: siamo a vostra disposizione con un'ampia gamma di servizi!

Richiedi Informazioni

"Frattura femore anziane, una patologia frequente "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?