Esercizi per anziani, ginnastica per la salute

" Semplici esercizi per anziani, attività fisiche e ginnastica per controllare il peso e restare in salute. "

Data: 4/2/14 | Vista: 2476

Esercizi per anziani, ginnastica per la salute

Esercizi per anziani: 4 semplici attività per restare in forma

Gli esercizi per gli anziani sono molto importanti perché sono un utile strumento per controllare il peso nella terza età. Generalmente, però, sono pochi gli anziani che li praticano frequentemente e in buona parte dei casi ciò è dovuto alla scelta di corsi sbagliati o non adatti a loro.

I programmi di esercizi fisici per anziani troppo ambiziosi, infatti, possono farli sentire sopraffatti dalla fatica e spesso feriti dalle difficoltà che incontrano. Al contrario, se gli esercizi non sono abbastanza impegnativi risultano vani perché non mostrano risultati adeguati e vengono ritenuti inutili.

A incidere sulla scarsa simpatia degli anziani verso la ginnastica è anche la crisi economica: non tutti possono permettersi l'iscrizione in palestra o meglio ancora la possibilità di essere seguiti da un personal trainer.

Gli esercizi per gli anziani rientrano tra le attività che proponiamo nella nostra casa di riposo: sono apprezzati dai nostri ospiti perché su misura per loro. Se siete alla ricerca di una casa di riposo che li preveda, siamo a vostra disposizione: date uno sguardo ai nostri servizi e contattateci per fissare un appuntamento o chiedere maggiori informazioni.

4 pratici e semplici esercizi per gli anziani

Numerose ricerche dimostrano che la ginnastica e gli esercizi per gli anziani sono la chiave per vivere meglio e più a lungo. Gli esercizi praticati con una certa frequenza, in particolare, ridurrebbero il rischio di malattie come l'ipertensione, il diabete, l'artrite e i problemi al cuore.


Gli esercizi per anziani da praticare sono davvero tantissimi e scegliere quello che piace di più è fondamentale per portarlo avanti con una certa frequenza.

Se desiderate scoprirne alcuni eccoli:

Esercizi per gli anziani da fare a casa

Se avete una cyclette o un tapis roulant in casa avete la possibilità di trasformare una stanza in una palestra personale: scegliete voi il tempo da dedicarvi e la frequenza dei vostri esercizi e, soprattutto, non dovete pagare nulla. Questa alternativa, però, è sconsigliata vivamente alle persone pigre.

Giardinaggio

Se avete il pollice verde sappiate che anche il giardinaggio è un ottimo esercizio per gli anziani perché permette di bruciare calorie semplicemente prendendosi cura delle proprie piante. Se è da un po' che non fate ginnastica, prima di dedicarvi al giardinaggio fate qualche esercizio di stretching così da svegliare i muscoli e evitare strappi muscolari.

Esercizi in acqua

Se abitate vicino una piscina, gli esercizi in acqua possono essere un'ottima forma di ginnastica per anziani. Molti medici la prescrivono persino come forma di fisioterapia dopo alcuni tipi di interventi chirurgici. Oltre a bruciare le calorie in eccesso, poi, è estremamente divertente!

Jogging e passeggiate

Se vi sentite abbastanza in forma, l'esercizio fisico per anziani che vi consigliamo è il jogging o la corsa campestre. Recatevi in un parco pubblico per fare rifornimento di aria pulita e iniziate con calma se non l'avete mai praticata. È consigliabile fare degli esercizi di stretching per le gambe prima di iniziare a correre. In alternativa alla corsa vera e propria sono utili anche le passeggiate e le cosiddette camminate veloci per bruciare le calorie.


Iniziate quindi, quanto prima il vostro personale programma di esercizi: scoprirete che i vantaggi ci sono perché vi sentirete presto più in forma e in salute. Se avete bisogno di assistenza quotidiana, siamo a vostra disposizione: guardate la nostra fotogallery e contattateci per fissare un appuntamento.

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