Esenzione Canone Rai per Anziani

" Informazioni utili sull'esenzione del Canone Rai per gli anziani: i requisiti previsti per averne diritto e le modalità per la presentazione della domanda. "

Data: 29/3/16 | Vista: 790

Esenzione Canone Rai per Anziani

Esenzione Canone Rai per gli anziani: informazioni utili

A partire dal 2016 l'esenzione del Canone Rai per gli anziani, così come le modalità di pagamento dello stesso, ha subito qualche modifica rilevante. In pochi, in realtà, sanno che a partire dai 75 anni, in presenza di determinati requisiti di reddito è possibile aver diritto all'esenzione del pagamento del Canone.

Continua a leggere per saperne di più e se hai bisogno di una casa di riposo siamo a tua disposizione: contattaci!

Esenzione Canone Rai per anziani con età pari o superiore ai 75 anni

Sebbene fosse già possibile in passato aver diritto all'esenzione del Canone Rai, la Legge di Stabilità 2016 ha confermato questa possibilità cambiando leggermente i requisiti necessari per poterla richiedere.

L'esenzione del Canone Rai per le persone che hanno compiuto i 75 anni o più, in particolare, è stata introdotta dalla Legge 244/2007: nel comma uno del suo primo articolo sono indicati nel dettaglio i requisiti che, fino all'anno scorso, erano necessari per fare la relativa richiesta all'Agenzia delle Entrate.

Requisiti per esenzione Canone Rai per gli anziani

Cosa è cambiato con l'entrata in vigore della Legge di Stabilità 2016? Principalmente il requisito legato al reddito. È possibile richiedere l'esenzione per il Canone Rai, in particolare, in presenza dei seguenti requisiti:

  • è necessario avere 75 anni d'età compiuti entro il 31 gennaio 2016;

  • non bisogna percepire redditi superiori agli 8.000 € annui;

  • nel nucleo familiare non devono essere presenti persone che percepiscono reddito proprio (per esempio, figli che lavorano); nel nucleo familiare, in particolare, è ammesso soltanto il coniuge che non percepisca un reddito superiore.

La richiesta per l'esenzione del Canone Rai per gli anziani, in particolare, deve essere presentata entro il 30 aprile 2016 presso gli uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate oppure online. É necessario, inoltre, presentare la domanda una volta soltanto: se l'Agenzia delle Entrate la riterrà valida l'esenzione sarà protratta anche per gli anni successivi fermo restando il decadimento dei requisiti richiesti.

Appena disponibile metteremo a disposizione il modulo ufficiale per la richiesta di esenzione direttamente su questa pagina web.

Continua a seguirci, quindi, e se hai bisogno di assistenza per un anziano, contattaci: siamo a tua disposizione!

Richiedi Informazioni

"Esenzione Canone Rai per Anziani "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?