Doccia o vasca per gli anziani? Consigli utili

" Meglio doccia o vasca da bagno per anziani? Grazie agli ausili possono essere utilizzate entrambe rendendo più sicuri i momenti dell'igiene personale. "

Data: 28/6/16 | Vista: 12482

Doccia o vasca per gli anziani? Consigli utili

Doccia o vasca per gli anziani? Consigli per l'ammodernamento del bagno

Meglio la doccia o la vasca per gli anziani? Abbiamo più volte affrontato l'importanza del rendere le abitazioni a misura di anziano quando si sceglie l'assistenza a domicilio. Rendere il bagno adatto alle loro esigenze talvolta può comportare delle scelte che possono prevedere veri e propri ammodernamenti.

Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e se sei alla ricerca di assistenza per un anziano, la nostra casa di riposo è a tua disposizione. Contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Doccia o vasca per gli anziani? Una scelta che dipende da fattori diversi

A primo impatto la doccia è sicuramente una delle opzioni migliori quando si ha la necessità di adattare il bagno alle esigenze degli anziani. La vasca da bagno, infatti, può rivelarsi scomoda da utilizzare soprattutto per quegli anziani che hanno difficoltà nella deambulazione.

Il piatto della doccia rende più semplice i momenti dell'igiene personale soprattutto se dotata di un erogatore mobile e non fissato al muro. L'uso di semplici ausili come sedie apposite, maniglie da fissare al muro e tappetini antiscivolo può facilitarne ancora di più l'uso soprattutto quando l'anziano ha difficoltà nei movimenti e necessità di essere assistito.

La vasca da bagno per anziani e il piacere di fare il bagno!

La doccia ha sicuramente molti vantaggi però ha anche un limite: priva del piacere di fare il bagno. Entrare in una vasca piena di acqua calda e sapone è sempre rilassante e può aiutare gli anziani a tranquillizzarsi in presenza di stress o emozioni forti. È possibile utilizzarla agevolmente? La risposta è sì, se viene dotata degli appositi ausili che mirano a limitare il rischio di cadute accidentali.

Oggi vengono messe a disposizione moltissime tipologie di vasche da bagno per anziani. La maggior parte sono dotate di aperture laterali che facilitano l'ingresso e l'uscita e sono dotate anche di appositi sedili che aiutano a utilizzarle in maggiore sicurezza. È possibile, inoltre, accompagnarle con apposite maniglie e sostegni in metallo da fissare al muro che possono essere utilizzate come ulteriore forma di appoggio o sostegno da parte degli anziani.

Scegliere tra doccia o vasca per gli anziani, quindi, è assolutamente soggettivo e in stretta relazione con le dimensioni del bagno: grazie all'ampia disponibilità di ausili possono essere utilizzate entrambe in modo abbastanza agevole anche quando il momento dell'igiene personale richiede assistenza.

La nostra casa di riposo è stata dotata di moltissimi ausili, strumenti che rendono più semplice e sicura la vita quotidiana dei nostri ospiti. Se hai bisogno di assistenza per un anziano, quindi, siamo a tua disposizione! Contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Doccia o vasca per gli anziani? Consigli utili "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?