Diabete anziani, cause e problematiche

" Il diabete negli anziani è una delle malattie più ricorrenti. Vediamo assieme quali sono le cause e le problematiche legate al diabete senile e, se possibile, come prevenirle. "

Data: 25/11/17 | Vista: 193

Diabete anziani, cause e problematiche

Diabete anziani, non solo ereditarietà

Generalmente, quando si parla di diabete e anziani, si associa questa patologia all'ereditarietà, ma non sempre è così: anzi, molto spesso capita che il diabete senile abbia cause diverse e che queste siano arginabili. Conosciamo meglio questa patologia, quali sono le cause e le problematiche legate al diabete negli anziani.

Inoltre, se cerchi informazioni sulla nostra casa di risposo Seconda Gioventù puoi contattarci subito attraverso il nostro sito: ti risponderemo in brevissimo tempo! 

Diabete anziani, le cause principali di questa patologia

Il diabete negli anziani insorge prettamente per questioni legate all'ereditarietà, ma non solo: infatti ad incidere sulla manifestazione di questa malattia sono altresì gli stili di vita errati. L'attività fisica è fondamentale per prevenire il diabete e per contrastarlo, anche da anziani; così come una corretta e sana alimentazione, dove non ci siano abusi di sorta. Per prevenire il diabete senile fin da giovani, è bene accettare uno stile di vita sano fin da subito. 

Ma il diabete negli anziani può sopravvenire anche a causa dell'assunzione di taluni medicinali, della presenza di altre malattie, così come dalla modifica della produzione dell'insulina dovuta all'aumentare dell'età del soggetto. 

Le problematiche legate al diabete negli anziani

Le problematiche legate al diabete negli anziani sono diverse e decisamente non piacevoli, causate soprattutto dal prendere sotto gamba questa patologia o ancor più dal non rispetto della terapia farmacologica, dietetica e da quella legata all'attività fisico-sportiva. 

Gli anziani con il diabete possono andare incontro ad una serie di problemi come disabilità generica e specifica, dolore cronico, incontinenza urinaria e fecale, piedi e gambe gonfie (piede diabetico), stati di ansia e depressioni spiccati. Inoltre, il diabete negli anziani può provocare demenza senile e decadimento cognitivo, così come importanti crisi ipo e iperglicemiche, che possono causare cadute accidentali e traumatiche. 

Come assistere anziani affetti da diabete

L'assistenza agli anziani con diabete deve essere mirata e precisa. Il monitoraggio della glicemia deve essere puntuale, così come l'assunzione dei medicinali prescritti e delle attività fisiche. Inoltre, grande importanza deve essere data al rigore della dieta, evitando cibi molto calorici, ricchi di zucchero e grassi.

Se vuoi saperne di più suoi nostri servizi di assistenza agli anziani e cosa la casa di riposo Seconda Gioventù può offrire ai suoi ospiti, non esitare a contattarci: siamo qui per rispondere a tutte le tue domande.  

Richiedi Informazioni

"Diabete anziani, cause e problematiche "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?