Cure palliative anziani, un aiuto importante

" Le cure palliative per gli anziani sono una realtà ancora poco nota ai più, ma rappresentano un dovere etico e morale per accompagnare le persone nei momenti più difficili della propria vita. "

Data: 1/3/18 | Vista: 244

Cure palliative anziani, un aiuto importante

Cure palliative anziani, cosa sono?

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, le cure palliative per gli anziani (e non) rappresentano un sostegno fisico e psicologico per i soggetti con malattie croniche o allo stadio terminale, che non rispondono più ai trattamenti specifici, per i quali l'unica evoluzione possibile è la morte. L'obiettivo delle cure palliative è, dunque, quello di migliorare la qualità della vita del paziente e dei loro congiunti provvedendo a tutti gli aspetti fisici, psico-sociali e spirituali. 

Se hai bisogno di assistenza per una persona anziana e vuoi saperne di più sulla nostra struttura, contattaci: ti risponderemo in breve tempo. 

In cosa consistono le cure palliative per gli anziani?

Le cure palliative per gli anziani rappresentano l'insieme delle misure utili per migliorare la qualità della vita del soggetto malato incurabile e dei suoi familiari. Tali misure possono essere le più varie, dal trattamento farmacologico fino alle sedute psicologiche, e possono essere operate o direttamente a casa del paziente oppure in strutture mediche specializzate chiamate hospice. 

C'è da precisare, però, che le cure palliative per gli anziani non sono né un modo per velocizzare la morte del paziente, né un accanimento terapeutico, ma solo un modo per lenire il dolore ed accompagnare il soggetto ad una morte dignitosa e non eccessivamente dolorosa. Non è un caso, infatti, che anche l'Accademia Pontificia per la Vita abbia avallato le cure palliative per gli anziani, promuovendo la realizzazione della Carta delle religioni per le cure palliative, che è stata firmata da medici, attivisti e pazienti di tutte le maggiori religioni il 30 marzo del 2017. 

Gli obiettivi delle cure palliative negli anziani

Gli obiettivi delle cure palliative negli anziani sono molto chiare: 

  • affermare il valore della vita, accettando la morte come un evento naturale 
  • sollevare, per quanto possibile, i pazienti dal dolore fisico e da altri sintomi
  • offrire un sistema di supporto che aiuti il paziente a vivere il più attivamente possibile fino alla fine
  • assistere il paziente anche dal punto di vista psicologico e spirituale
  • assistere i familiari del paziente sia durante la malattia, che nella fase del lutto

Oltre ai malati in fase terminale, possono accedere alle cure palliative per anziani anche coloro che hanno malattie croniche come la demenza senile e lo scompenso cardiaco. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci per conoscere meglio la nostra casa di riposo per anziani Seconda Gioventù: siamo a Civita Castellana, a pochi minuti a Roma Nord e da Viterbo. 


Richiedi Informazioni

"Cure palliative anziani, un aiuto importante "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?