Corsi per anziani Terza eta online

" Il progetto Teo - Terza Età Online e i corsi di informatica per anziani: entra scopri tutti i dettagli sulla utile iniziativa! "

Data: 9/4/13 | Vista: 3888

Corsi per anziani Terza eta online

Progetto Teo: i corsi di informatica per anziani - L'iniziativa attiva nella provincia di Roma

Il progetto Teo (Terza Età Online) è l'interessante e utile iniziativa organizzata dalla Provincia di Roma e dalla Fondazione Mondo Digitale. Il principale obiettivo consiste nell'alfabetizzazione informatica degli anziani attraverso una serie di corsi in cui i bambini hanno un ruolo di fondamentale importanza: ne sono, infatti, gli insegnanti.

I corsi di informatica per anziani Terza Età On Line: le caratteristiche del progetto

Per ogni scuola che decide di aderire al progetto Terza Età On Line verrà realizzata una classe da 20 anziani: i corsi, della durata complessiva di 30 ore ripartite in 15 incontri, si tengono all'interno delle aule di informatica delle scuole tranne l'ultima che ha luogo all'interno del più vicino Internet Corner allestito nei centri per anziani della zona. Le scuole pilota che hanno aderito al progetto sono, per ora, 10: la maggior parte sono scuole medie e licei di Roma ma i corsi di informatica per anziani del progetto Teo sono attivi anche a Fiumicino, Civitavecchia, Velletri e Guidonia. Ogni corso è gratuito e al termine delle ore di lezione gli anziani avranno la possibilità di richiedere l'attestato Volontari della conoscenza per poter diventare a loro volta dei tutor.

L'oggetto di studio: l'a b c del computer

I corsi di informatica per anziani hanno come principale obiettivo quello di favorire la scoperta e l'uso delle nuove tecnologie. Durante le ore del corso i giovani studenti delle scuole che hanno aderito, coordinati da docenti, aiuteranno gli anziani a scoprire il pc partendo dalle basi: come si accende/spegne, come si naviga in internet, come si collegano le principali periferiche al computer (fotocamera, iPod, scanner, stampante, ecc) e tanto altro ancora. Presso gli Internet Corner messi a disposizione nei centri per anziani, inoltre, anche alla fine del corso i partecipanti avranno la possibilità di continuare a mettere in pratica ciò che hanno appreso durante le ore di lezione.

Gli Internet Corner del progetto Terza Età Online

I centri per anziani che hanno aderito al progetto Teo mettendo a disposizione delle postazioni multimediali sono finora 36: 19 a Roma e 17 in provincia. All'interno degli Internet Corner sono state allestite 3 postazioni con collegamento a internet da utilizzare per poter navigare e compiere le diverse attività settimanali gestite e organizzate dal un responsabile.

Per maggiori informazioni sul progetto Teo è possibile visitare il sito internet Mondodigitale.org

Se desideri avere maggiori informazioni sul nostro centro per anziani e sulle attività che mettiamo a disposizione dei nostri ospiti, contattaci!

Richiedi Informazioni

"Corsi per anziani Terza eta online "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?