Controindicazioni vaccino influenzale anziani

" I miti da sfatare sulle controindicazioni del vaccino antinfluenzale per gli anziani: tutto ciò che bisogna sapere e le indicazioni del Ministero della Salute sulla vaccinazione antinfluenzale degli anziani. "

Data: 31/1/18 | Vista: 549

Controindicazioni vaccino influenzale anziani

Controindicazioni vaccino influenzale anziani: sfatiamo i miti!

L’esistenza di alcuni miti in merito alle controindicazioni del vaccino antinfluenzale per gli anziani sono spesso ciò che portano gli Over 65 a rifiutare la somministrazione del vaccino stesso. Si teme che in presenza di condizioni di salute non proprio ottimali il vaccino possa non solo mettere a rischio di contrarre l’influenza ma possa riuscire ad aggravare patologie croniche già presenti.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e i chiarimenti del Ministero della Salute e se hai bisogno di assistenza per una persona anziana, non esitare: contattaci subito! Siamo a tua disposizione e ti risponderemo in pochissimo tempo!

I benefici del vaccino antinfluenzale per gli anziani

Il Ministero della Salute ha più volte sottolineato come il vaccino antinfluenzale sia una risorsa per la salute degli anziani: permette, infatti, di attivare la risposta immunitaria prima che arrivi il picco dell’influenza in modo da limitare il rischio che l’infezione possa evolvere dando vita a conseguenze patologiche gravi per la salute.

Per questo motivo le persone con 65 anni d’età o più hanno la possibilità di sottoporsi gratuitamente alla vaccinazione antinfluenzale. Nonostante ciò spesso gli anziani scelgono di evitare la vaccinazione temendo conseguenze per la salute legate proprio all’inoculazione del vaccino.

Il vaccino antinfluenzale è sicuro per gli anziani

Nelle FAQ disponibili sul sito web del Ministero della Salute è indicato che il vaccino antinfluenzale è sicuro per gli esseri umani perché viene sottoposto a una lunga serie di controlli sia prima, sia dopo la commercializzazione. Talvolta, però, in seguito alla vaccinazione possono verificarsi alcuni effetti indesiderati. Questi sono legati soprattutto all’età della persona vaccinata e a come il vaccino viene somministrato.

Il vaccino iniettato per via intramuscolare, per esempio, può causare piccole reazioni locale come dolore o arrossamento nel punto in cui è stata fatta l’iniezione; meno spesso febbre, dolori muscolari o articolari e mal di testa. Si tratta in ogni caso di sintomi modesti simili a quelli dell’influenza ma molto meno marcati, che non richiedono cure mediche particolari.

Il vaccino antinfluenzale non è controindicato agli anziani

Sono due le situazioni in cui il vaccino antinfluenzale è controindicato. Non deve essere somministrato ai lattanti al di sotto di 6 mesi per mancanza di studi clinici che ne dimostrino l’innocuità e alle persone che hanno manifestato reazioni di tipo anafilattico a una precedente vaccinazione o a uno dei componenti del vaccino.

Oltre alle precedenti, una malattia acuta di media o grave entità, con o senza febbre, costituisce anch’essa una controindicazione alla vaccinazione. In questo caso, però, la controindicazione è temporanea: il vaccino può essere rimandato a guarigione avvenuta. Detto ciò, non esistono controindicazioni specifiche legate agli anziani.

Esistono però delle false controindicazioni, dei miti da sfatare legati alla somministrazione del vaccino. Sono i seguenti:

  • allergia alle proteine dell’uovo con manifestazioni non anafilattiche;

  • malattie acute di lieve entità;

  • allattamento;

  • infezione da HIV e altre immunodeficienze congenite o acquisite.

Il consiglio del Ministero della Salute per gli anziani resta quindi quello di seguire le indicazioni del medico curante: se il vaccino viene consigliato è sempre meglio scegliere di farlo in modo da evitare che l’influenza colpisca la persona anziana in modo più aggressivo compromettendone la salute.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? Non esitare: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Controindicazioni vaccino influenzale anziani "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?