Come vivere bene la terza eta senza invecchiare

" La terza età può essere vissuta pienamente scegliendo di prendersi cura di se stessi per invecchiare bene. Ecco qualche consiglio. "

Data: 18/4/13 | Vista: 2991

Come vivere bene la terza eta senza invecchiare

La terza età e le regole per invecchiare bene

La terza età è una delle più importanti fasi della vita e per poterla vivere pienamente, assaporandone gli aspetti positivi, bisogna principalmente imparare a prendersi cura di se stessi. Ecco alcuni consigli e regole generali utili a tutti coloro che desiderano invecchiare bene.

Cosa fare per invecchiare bene e vivere la terza età pienamente

Avere rispetto per se stessi è una delle chiavi per vivere la terza età pienamente e invecchiare bene. Per raggiungere il massimo benessere psico-fisico bisogna prendersi cura si sè ogni giorno attraverso una serie di buone abitudini da coltivare e portare avanti. Un ruolo di fondamentale importanza lo ha l'alimentazione: bisogna mangiare con moderazione e in modo sano così da evitare l'obesità e il sovrappeso. Seguire i consigli del proprio medico è la scelta migliore per stabilire il regime alimentare più adatto. Accompagnare l'alimentazione con l'attività fisica quotidiana aiuta, poi, a combattere meglio l'accumulo dei chili di troppo ma, anche in questo caso, è necessario scegliere lo sport che più si adatta alla propria condizione fisica.

Altri trucchi per non invecchiare e vivere bene la terza età

Le cattive abitudini come l'alcol, il fumo di sigaretta, l'abuso di medicinali ma anche la repulsione a sottoporsi a controlli medici periodici bisognerebbero essere corrette se si ha intenzione di vivere bene la terza età. Allo stesso tempo, bisognerebbe cercare di conservare la propria autosufficienza per quanto possibile, così da continuare a prendersi cura di se stessi in modo autonomo. Stare al passo con i tempi e adeguarsi ai cambiamenti di un mondo in perenne trasformazione è un altro elemento di fondamentale importanza. Frequentare persone più giovani, in questo caso, ha una duplice utilità: si evita di trascorrere in solitudine le proprie giornate e si può prendere confidenza con le nuove tecnologie. Infine, un ultimo consiglio utile a invecchiare bene e vivere la terza età pienamente è dedicarsi a un hobby: c'è chi ama pescare, chi preferisce viaggiare ma anche chi adora trascorrere il tempo dedicandosi alla scultura o al bricolage. Cercate anche voi un hobby da portare avanti: vi permetterà di tenere la mente fresca e allenata.


Scoprite le attività organizzate dalla nostra casa di riposo e contattateci se desiderate saperne di più!

Richiedi Informazioni

"Come vivere bene la terza eta senza invecchiare "

Voto: 3 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?