Come sollevare un anziano

" Il nostro approfondimento di oggi tocca l'argomento di come sollevare un anziano, nello specifico di come muovere un anziano dalla carrozzina al letto. "

Data: 1/6/18 | Vista: 287

Come sollevare un anziano

Come sollevare un anziano, nozioni semplici da apprendere

Alcune delle nozioni da apprendere allorché si assiste un anziano con problemi di deambulazione sono quelle relative a come sollevare un anziano. Capita spesso che il soggetto usi per un periodo limitato o in via definitiva un la carrozzina e che dunque necessiti di un aiuto per spostarsi dalla seduta al letto e viceversa. Imparare come muoversi e come gestire la situazione è fondamentale, sia per salvaguardare la salute dell'anziano, che dell'operatore. 

Prima di approfondire l'argomento di oggi, ti ricordiamo che il nostro staff è a tua disposizione per parlarti della nostra casa di riposo: contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Prima regola: la sicurezza

Allorché ci si accinge a spostare un anziano o a sollevarlo, è fondamentale la sicurezza sia dell'operatore, che dell'anziano stesso: un movimento troppo brusco, un'azione compiuta ad momento sbagliato possono provocare problemi molto seri e addirittura, nei casi più gravi, mettere in pericolo la vita di entrambi. Un operatore o un infermiere esperto sanno quali azioni compiere e come farle nel modo giusto, ma una persona che si trovi ad assistere momentaneamente un anziano in carrozzina può trovarsi in serie difficoltà. 

Il consiglio, in questi casi, è quello di farsi aiutare sempre e se per un periodo di tempo ci si deve occupare della movimentazione di un anziano dalla carrozzina al letto e viceversa, è fondamentale farsi istruire da un operatore esperto. 

Come spostare un anziano dalla carrozzina al letto

La prima cosa da fare prima di spostare un anziano dalla carrozzina al letto è quella di assicurarsi una adeguata area di manovra e che la carrozzella sia il più vicina possibile al letto, ma che lasci uno spazio adeguato per la movimentazione. A questo punto, procedere come segue:

  • bloccare i freni della sedia a rotelle
  • controllare che eventuali poggiapiedi o altre parti della carrozzella non siano d'intralcio all'anziano o possano ferirlo
  • assicurarsi che l'anziano abbia la schiena completamente appoggiata allo schienale
  • assicurare l'anziano con una cintura: la cintura è uno strumento atto a facilitare la presa dell'anziano da parte dell'operatore, utile allorché si alza il soggetto dalla sedia
  • se possibile, abbassare il letto 
  • allargare la base di appoggio, così da avere maggiore stabilità
  • se l'anziano ha la forza per poterlo fare, si può chiedere a lui di darsi una piccola spinta ad un comando concordato
  • a questo punto, l'operatore potrà agganciare la cintura dell'anziano e sollevarlo al comando concordato
  • se l'anziano riesce a stare da solo in piedi, si potrà delicatamente aiutarlo a sedersi sul letto, rispettando i suoi tempi. In caso contrario, di potrà usare una pedana rotante che aiuti l'operatore

Se non si è sicuri di compiere da soli queste azioni, è bene farsi aiutare da personale esperto per evitare complicazioni. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci subito e potrai avere tutte le informazioni relative alla nostra casa di riposo!


Richiedi Informazioni

"Come sollevare un anziano "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?