Assistenza Domiciliare Roma, informazioni utili

" I servizi di assistenza domiciliare messi a disposizione nel comune di Roma: le caratteristiche principali e le modalità per accedervi. Entra e scopri di più! "

Data: 10/8/14 | Vista: 1641

Assistenza Domiciliare Roma, informazioni utili

I servizi di Assistenza Domiciliare a Roma: tutte le informazioni

I servizi di Assistenza Domiciliare messi a disposizione nel Comune di Roma sono numerosi ed hanno come obiettivo quello di migliorare la vita a determinate categorie di persone particolarmente fragili.

Ecco le principali forme di Assistenza Domiciliare che possono essere richieste e le modalità per accedervi.

Teleassistenza – Assistenza Domiciliare come servizio alla persona

La teleassistenza è la forma di assistenza a domicilio più semplice messa a disposizione dal Comune di Roma. Si rivolge alle persone anziane, ai disabili e alle persone adulte caratterizzate da una condizione periodica di limitata autonomia.

Per poter richiedere il servizio bisogna contattare telefonicamente i numeri 06.696.19.651 o 06.696.19.673 e attendere la verifica da parte dell'Ente che fornisce il servizio. È necessaria, inoltre, un'autocertificazione da parte dell'utente.

L'Assistenza Domiciliare a Roma per persone affette da demenza

Questo tipo di Assistenza Domiciliare si rivolge alle persone e ai familiari delle persone affette da demenza o Alzheimer. Effettuarne la richiesta prevede una serie di passaggi in più. Bisogna, infatti, compilare l'apposito modulo disponibile presso l'ufficio del Segretariato Sociale e allegarvi la fotocopia del documento di riconoscimento e una serie di documentazioni volte ad accertare il reddito e la patologia della persona interessata.

I tempi d'attesa per ricevere questo tipo di Assistenza Domiciliare sono variabili: facendo la richiesta, infatti, se si è ritenuti idonei si viene inseriti in un'apposita lista d'attesa. In alternativa, è possibile tentare la richiesta di Assistenza Domiciliare Integrata se si è idonei al servizio di Dimissione Protetta dopo un ricovero ospedaliero.

Assistenza Domiciliare a Roma per gli anziani

Il Comune di Roma prevede anche il servizio di Assistenza Domiciliare per gli anziani adatto a tutti coloro che hanno problemi di autonomia, autosufficienza o partecipazione sociale.

La richiesta va effettuata anche in questo caso presso l'ufficio del Segretariato Sociale attraverso la compilazione di un apposito modulo al quale vanno allegate particolari documentazioni. Al pari dell'Assistenza Domiciliare per persone affette da demenza o Alzheimer anche in questo caso si viene inseriti in una lista d'attesa.


Maggiori informazioni sulle procedure da seguire per poter accedere all'Assistenza Domiciliare prevista dal Comune di Roma sono disponibili sul sito internet ufficiale.


Se si ha bisogno urgente di assistenza, la nostra casa di riposo è a disposizione a soli pochi chilometri da Roma. Scoprite i nostri servizi e contattateci per fissare un appuntamento!


Richiedi Informazioni

"Assistenza Domiciliare Roma, informazioni utili "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?