Assistenza domiciliare anziani Roma

" Le caratteristiche dell'assistenza domiciliare per anziani a Roma: quando è utile richiederla e a chi affidarsi per essere certi di aver fatto la scelta migliore! "

Data: 10/9/14 | Vista: 1300

Assistenza domiciliare anziani Roma

Assistenza domiciliare anziani Roma: i servizi messi a disposizione in città

L'assistenza domiciliare per anziani a Roma assume numerose sfumature. Si caratterizza, infatti, per la presenza di operatori diversi in grado di mettere a disposizione degli anziani autosufficienti una serie di servizi utili a migliorare le loro vita quotidiana.

L'assistenza domiciliare per anziani del Municipio

Il Comune di Roma mette a disposizione il servizio di assistenza domiciliare per gli anziani. Si tratta di un servizio gratuito che assume caratteristiche ben definite. Si rivolge, in particolare, alle donne a partire dai 60 anni e agli uomini a partire dai 65 anni la cui autonomia è temporaneamente o permanentemente limitata.

Il servizio di assistenza domiciliare per anziani prevede un tipo di assistenza che ha come fine lo svolgimento di attività di base: fare la spesa, la preparazione dei pasti, lo svolgimento delle incombenze quotidiane. Scopri di più leggendo il nostro approfondimento!

L'assistenza domiciliare per anziani a Roma: le risorse private

Le lunghe liste d'attesa comunali legate alla fruizione del servizio di assistenza domiciliare per anziani hanno reso necessario lo sviluppo di soluzioni di carattere privato. Solitamente a offrire questo genere di servizio sono le cooperative: attive in tutta Roma mettono a disposizione del personale per lo svolgimento dei servizi legati all'assistenza di base agli anziani.

Trattandosi di un servizio privato, però, questo tipo di assistenza è a pagamento e le tariffe sono principalmente legate al numero di ore e alla tipologia di servizi di cui si ha bisogno.

Le alternative all'assistenza domiciliare per anziani a Roma

Se si vuole risparmiare l'ideale, nel caso in cui l'assistenza domiciliare per anziani del Municipio non dia risposta immediata, è rivolgersi a una persona di fiducia che possa farsi carico delle incombenze quotidiane a tariffe più economiche oppure rivolgersi agli enti e alle associazioni che mettono a disposizione il servizio di volontariato.

Se, al contrario, si ha bisogno di maggiore assistenza quotidiana, l'ideale è rivolgersi a una casa di riposo: la presenza di personale qualificato è una sicurezza in più e un aiuto concreto a tutti quegli anziani che hanno una limitata o assente autosufficienza.

La nostra casa di riposo è a vostra disposizione a Civita Castellana, in provincia di Viterbo: scoprite i nostri servizi e contattateci per fissare un appuntamento!

Richiedi Informazioni

"Assistenza domiciliare anziani Roma "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?