Assistenza anziani, arrivano le badanti Robot

" L'assistenza agli anziani potrebbe compiere passi da gigante. In un futuro non troppo lontano, infatti potrebbe essere affidata a badanti-robot. "

Data: 28/2/14 | Vista: 1526

Assistenza anziani, arrivano le badanti Robot

Robot come badanti: la rivoluzione dell'assistenza agli anziani parte da Pisa

Questa notizia sembra essere quasi la trama di un film di fantascienza eppure non lo è: presto l'assistenza agli anziani potrebbe essere affidata a badanti-Robot in grado di migliorare la qualità della vita.

Assistenza agli anziani: il progetto Robot - Era

L'assistenza agli anziani che sembra delinearsi nel prossimo futuro sembra proprio assumere i caratteri della Robot - Era. È questo infatti il nome del progetto europeo che è stato presentato nei giorni scorsi e la cui sperimentazione si concluderà nel 2015.

La particolare ricerca sull'assistenza agli anziani robotizzata è stata portata avanti dall'istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ed è stato già sperimentato da 70 anziani circa della provincia di Pisa.

L'obiettivo è quello di riuscire a dar vita a tre tipologie di robot in grado di integrarsi perfettamente in ambienti a loro dedicati e di intervenire attivamente per supportare gli anziani migliorando la loro vita quotidiana.

Tre tipologie di badanti-Robot potrebbero occuparsi dell'assistenza quotidiana

I Robot attualmente in fase di sperimentazione volti all'assistenza agli anziani sono 3: uno da esterno, uno da interno e l'altro a carattere condominiale.

Il primo è in grado di fornire assistenza in casa svolgendo funzioni diverse che vanno dall'effettuazione di acquisti online al supporto terapeutico.

Il robot da esterno è l'ideale per accompagnare gli anziani durante le passeggiate perché è in grado di muoversi agevolmente tra le strade cittadine e svolge funzioni quali: gettare l'immondizia, ritirare la spesa, ecc.

Il robot condominiale, infine, svolge principalmente attività di assistenza e trasporto.


Quella che sembra delinearsi per l'assistenza agli anziani, quindi sembra proprio avere tutti i caratteri di una vera e propria rivoluzione. Chissà, forse in futuro anche la nostra casa di riposo sarà dotata di personale robot di supporto...


Nel frattempo, se avete bisogno di assistenza noi siamo comunque a vostra disposizione con la gentilezza, l'efficienza e la professionalità del nostro personale rigorosamente umano. Scoprite i nostri servizi e guardate la nostra fotogallery: se desiderate prendere un appuntamento, contattateci!


Richiedi Informazioni

"Assistenza anziani, arrivano le badanti Robot "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?