Anziani soli a rischio a causa della solitudine

" Gli anziani soli secondo uno studio americano sono più a rischio degli altri: l'isolamento e la solitudine sono persino più letali dell'obesità. "

Data: 18/2/14 | Vista: 2059

Anziani soli a rischio a causa della solitudine

Nuovo rischio per gli anziani soli: la solitudine può avere conseguenze letali

Gli anziani soli, secondo un recente studio portato avanti dall'Università di Chicago, sono più a rischio di chi trascorre la propria vecchiaia in compagnia. A mettere a rischio la loro vita sarebbe proprio la solitudine.

Anziani soli: l'isolamento può uccidere

Lo studio, in particolare, ha avuto modo di osservare che nell'arco di 6 anni gli anziani soli hanno persino il doppio delle probabilità di perdere la vita rispetto agli anziani che soffrono di obesità. Gli Over 50, quindi, soffrirebbero particolarmente solitudine e isolamento due condizioni che paragonate alla vita di un uomo medio portano con sé il 14% in più di probabilità di morire prematuramente.

La causa sarebbe proprio la solitudine che già in passato è stata più volte collegata all'insorgenza di patologie diverse come la depressione, l'abbassamento delle difese immunitarie, l'infarto, l'ictus e l'ipertensione.

Gli anziani soli, quindi, hanno un rischio maggiore di ammalarsi e tendono ad affrontare la vita con uno stato mentale che può sfociare nella depressione una condizione che in casi estremi può persino portare al suicidio.

Il modo migliore per affrontare la vecchiaia? In compagnia!

La cosa più importante che ci insegna lo studio sugli anziani soli condotto dall'Università di Chicago è l'importanza di fuggire dall'isolamento e dalla solitudine durante la vecchiaia. Sono molti gli anziani che, per motivi diversi, trascorrono le loro giornate da soli davanti il televisore.

La compagnia di un animale domestico è già un passo importante contro la solitudine perché comporta un certo impegno nell'accudimento. Altri fattori che possono aiutare gli anziani soli a combattere la solitudine possono essere il dedicarsi a un hobby oppure scegliere di iscriversi in palestra.

Scegliere di vivere la propria vecchiaia senza rinunciare all'affetto di amici, ex-colleghi di lavoro e familiari è, quindi di fondamentale importanza per vivere meglio e più a lungo.


Se anche voi siete degli anziani soli e se avete bisogno di assistenza prendete in considerazione la nostra casa di riposo. Abbiamo stilato per voi una serie di servizi utili che favoriscono la socializzazione e allontanano la solitudine.


Date uno sguardo anche alle foto dei nostri interni e se desiderate prendere un appuntamento per visitare di persona la nostra casa di riposo, contattateci: siamo a vostra disposizione!


(foto:  Studio Grafico EPICS - Flickr)

Richiedi Informazioni

"Anziani soli a rischio a causa della solitudine "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?