Anziani senza denti, ecco perche la dieta morbida fa bene

" Gli anziani senza denti devono adottare uno stile di alimentazione preciso: la dieta morbida. Oggi parliamo proprio di questa dieta e di perché fa bene all'anziano con problemi di masticazione. "

Data: 31/3/19 | Vista: 131

Anziani senza denti, ecco perche la dieta morbida fa bene

Anziani senza denti, mangiare senza problemi

Quando si hanno pochi denti o addirittura nessuno e non si ha nessuna intenzione di indossare la dentiera, la dieta morbida è l'unica soluzione possibile, spesso consigliata anche agli anziani allettati. 

Nel nostro approfondimento di oggi parleremo proprio di questo argomento, ma se hai domande sulla nostra residenza per anziani, contattaci subito: ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Dieta morbida, cos'è e perché fa bene

La dieta morbida prevede che le pietanze vengano opportunamente triturate, frullate o ridotte in purea per essere servite agli anziani senza denti. In questo modo, il soggetto può assumere il giusto apporto nutritivo senza stancarsi eccessivamente in una masticazione impossibile e soprattutto evitando di ingerire bocconi pericolosi non triturati bene in assenza di apparato dentale. 

Le ricette per la dieta morbida sono molto variegate, a seconda dei gusti e delle necessità dell'anziano: zuppe, brodi, purea di verdura o di frutta, polenta, yogurt, carne frullata, ecc. 

Esempio di dieta per anziani senza denti

L'unica persona che può fornire una dieta per anziani senza denti è il medico curante del soggetto interessato, che sa quali patologie ha l'anziano, quale sia il suo stile di vita e se ha bisogno di evitare specifici cibi. In base a ciò, potrà stilare un piano alimentare adeguato alle sue esigenze, potendolo altresì integrare con proteine o altri elementi. 

La mancanza di denti parziale o totale rientra nella normalità del processo di invecchiamento, ma di certo curare la propria igiene dentale fin da piccoli può aiutare molto a rimandare il momento della caduta. Molto importante: anche quando l'anziano ha pochi o nessun dente in bocca, l'igiene dentale è importante!

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci subito: siamo qui per te! 


Richiedi Informazioni

"Anziani senza denti, ecco perche la dieta morbida fa bene "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?