Anziani felici grazie al quartiere di vita

" Alcuni studi hanno individuato ciò che contribuisce a rendere gli anziani felici: ecco di cosa si tratta! "

Data: 26/3/14 | Vista: 2012

Anziani felici grazie al quartiere di vita

Anziani felici anche grazie al senso di appartenenza verso il quartiere

Rendere gli anziani felici è un aspetto molto importante per la loro salute. Sono molti, infatti gli studi che hanno dimostrato come la felicità aiuti a restare giovani: allontana, infatti, malattie come la depressione e stimola allo stare insieme agli altri evitando la solitudine.

Una ricerca condotta in Gran Bretagna, in particolare, ha portato alla luce che anche il senso di appartenenza al proprio quartiere contribuisce a rendere gli anziani felici.

Anziani felici nel proprio quartiere: ecco i dati

Il luogo in cui si vive incide molto sulla qualità della vita durante tutte le nostre età. Il senso di appartenenza, però, sembra riuscire a incidere in modo diverso sulla felicità personale in base all'età.

Sarebbe, infatti, uno degli aspetti che influirebbe di più nella felicità degli anziani: il 69% delle persone di età compresa tra i 50 e i 54 anni avverte un elevato senso di soddisfazione legato all'appartenenza al proprio quartiere e il dato sale all'82% di più per le persone dai 70 anni in su.

A rendere gli anziani felici, quindi, è anche il bisogno di sentirsi inseriti nel luogo in cui si vive. La loro percentuale è persino più alta di quella degli adolescenti: soltanto il 66% dei sedicenni avvertirebbe un elevato senso di appartenenza al loro quartiere in Gran Bretagna.

Probabilmente, se la stessa ricerca fosse condotta in Italia i dati cambierebbero leggermente, soprattutto quelli legati agli adolescenti.

Il senso di soddisfazione legato al vivere nel proprio quartiere, in particolare, sarebbe leggermente più elevato nelle donne anziane rispetto agli uomini: il 68% delle prime rispetto al 64% dei secondi.

Gli anziani più felici sono quelli che non si sentono soli

Sono molti gli studi che mostrano come la solitudine incida negativamente sulla vita degli anziani portando con sé depressione e altre patologie di diverso tipo. È chiaro, quindi, come 'appartenenza al proprio quartiere riesca a giocare un ruolo fondamentale nel rendere gli anziani più felici ogni giorno perché li invoglia a stare insieme agli altri e a dedicarsi alle proprie passioni.


La nostra casa di riposo è inserita all'interno di un quartiere tranquillo abitato da persone piacevoli e gentili. Se si ha bisogno di assistenza, quindi, è l'ideale: date uno sguardo alle nostre foto e ai servizi e contattateci per fissare un appuntamento!


Richiedi Informazioni

"Anziani felici grazie al quartiere di vita "

Voto: 4 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?