Anziani con artrite, consigli per fare esercizio fisico

" Attività fisica e semplici esercizi possono aiutare gli anziani con artrite ad affrontare meglio la vita quotidiana. Scopri i nostri consigli! "

Data: 30/6/17 | Vista: 642

Anziani con artrite, consigli per fare esercizio fisico

Anziani con artrite, gli esercizi più semplici e più efficaci

La regola generale di fare esercizio fisico per potersi mantenere attivi e in salute più a lungo vale anche per gli anziani. Alcuni esercizi, però, possono essere difficili da compiere per gli anziani con artrite a causa del dolore che avvertono.

La buona notizia è che le raccomandazioni più recenti hanno ridotto la frequenza degli esercizi per le persone anziane che soffrono di artrite a soli 45 minuti di attività a settimana affermando che già questa quantità di tempo è sufficiente a raggiungere e mantenere un alto livello di funzionalità fisica. Questa notizia incoraggia moltissimo soprattutto coloro che hanno maggiori probabilità di abbandonare o evitare di compiere attività fisica.

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Qualche raccomandazione per gli anziani con artrite

Dorothy Dunlop, professore presso l’Università di Northwestern, sostiene che per le persone che compiono pochissima attività fisica fare esercizio per un minimo di 45 minuti a settimana può essere già sufficiente per sentirsi più attivi.

Nonostante queste raccomandazioni però soltanto il 10% degli anziani che soffrono di artrite riescono ad arrivare a questo livello di attività fisica. Un altro studio ha tuttavia confermato che compiere attività moderata anche per soli 45 minuti a settimana per un periodo di tempo di circa 2 anni è già sufficiente a determinare un aumento dell’80% della funzionalità fisica rispetto alle persone meno attive. È stato inoltre confermato che qualsiasi tipo di esercizio fisico è preferibile alla completa inattività anche se svolto per soli 45 minuti a settimana.

Consigli per gli anziani con artrite che desiderano iniziare a fare esercizio

L’ideale prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica prolungata è sempre chiedere consiglio al proprio medico in modo che possa orientare la persona anziana verso il tipo di esercizio più idoneo al suo stato di salute e alle sue condizioni fisiche. Dopo aver ottenuto il consenso del medico ci si può rivolgere ai centri specialistici di fisioterapia per persone anziane con artrite in modo da poter essere seguiti in modo accurato e attento.

Imponendosi di dedicare all’esercizio un tot di minuti al giorno in modo da renderlo una priorità assoluta aiuta a farlo diventare una routine quotidiana con ottime possibilità di successo.

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