Anziani, con internet si combatte la depressione

" Internet aiuta gli anziani a combattere depressione e solitudine: i risultati di uno studio recente condotto negli Stati Uniti. "

Data: 22/4/14 | Vista: 1369

Anziani, con internet si combatte la depressione

Anziani e internet alleati contro la depressione

Solitudine e depressione sono tra i principali nemici degli anziani: possono dar vita, infatti, a patologie diverse e a comportamenti che mettono a rischio la loro vita e salute.

Una recente ricerca condotta negli Stati Uniti ha messo in risalto come internet possa essere un ottimo strumento per allontanare la solitudine e la depressione negli anziani riducendo il rischio di cadere in depressione di circa il 30%.

Ecco cosa è stato scoperto.

Anziani e internet: la depressione si combatte al pc

Lo studio condotto da Sheila Cotten dell'Università del Michingan parla chiaro: internet può essere una risorsa per gli Over 65 perché permette loro di restare in contatto con le proprie reti sociali: amici e parenti lontani.

Grazie a questa possibilità, internet aiuta gli anziani a sentirsi meno soli e di conseguenza li aiuta a combattere la depressione, una patologia strettamente legata al senso di solitudine.

Lo studio, in particolare, è stato condotto nell'arco di 6 anni: sono stati osservati migliaia di anziani pensionati ed è stato rilevato che coloro che utilizzavano internet regolarmente riuscivano a sentirsi meno soli.

Il pc come alleato della salute degli anziani

Sono molti i corsi in Italia che mirano all'alfabetizzazione informatica degli anziani. Nella maggior parte dei casi si tratta di corsi gratuiti che insegnano a muovere i primi passi su internet e a scoprire come il pc e la rete possano essere degli ottimi alleati nella vita quotidiana.

Quali programmi utilizzare per restare in contatto con i propri cari? Senza dubbio bisogna imparare a inviare delle e-mail perché permettono di scambiarsi foto e documenti oltre che messaggi.

Un programma utile, poi, può essere Skype una chat gratuita che permette di parlare in tempo reale e gratuitamente con persone site in ogni parte del mondo.

Il nostro consiglio? Se desiderate restare in contatto con amici e parenti non lasciatevi intimidire dalla tecnologia. Pc e tablet sono ottimi strumenti per accorciare le distanze: imparare a utilizzarli non è difficile: richiede soltanto un po' di tempo e pazienza.

Se desiderate approfondire l'argomento della depressione potete consultare i seguenti articoli:

Se avete bisogno di assistenza, la nostra casa di riposo è a vostra disposizione. Guardate le foto dei nostri interni e scoprite i servizi che mettiamo a disposizione. Contattateci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!


Richiedi Informazioni

"Anziani, con internet si combatte la depressione "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?