Anziani, al via il vaccino antinfluenzale 2014

" Gli anziani con età superiore ai 65 anni rientrano tra le persone che possono richiedere gratuitamente il vaccino antinfluenzale 2013-2014. Entra e scopri come richiederlo! "

Data: 9/12/13 | Vista: 1032

Anziani, al via il vaccino antinfluenzale 2014

Vaccino antinfluenzale 2013/14: consigliato agli anziani a causa delle complicazioni dell'influenza

Gli anziani con età superiore ai 65 anni rientrano tra le categorie di persone che possono richiedere gratuitamente il vaccino antinfluenzale perché considerati tra le categorie di persone a rischio.

Consigliamo anche ai membri della nostra casa di riposo e agli anziani che ci seguono di effettuarlo così da evitare le complicazioni connesse a questo nuovo virus.

Il vaccino antinfluenzale: quando e dove vaccinarsi?

Gli anziani interessati al vaccino antinfluenzale per la stagione 2013/14 possono rivolgersi al proprio medico curante per poterlo effettuare o, in alternativa, alla Asl di competenza. Il periodo migliore per effettuare la vaccinazione è tra novembre e dicembre: in questo periodo, infatti, il virus non è ancora molto diffuso e il vaccino permette al sistema immunitario di prepararsi a una eventuale aggressione. Il picco dell'influenza stagionale, infatti, come negli anni scorsi è previsto tra gennaio e febbraio.

Perché gli anziani dovrebbero vaccinarsi contro l'influenza?

Non sono molti, in realtà, gli anziani che scelgono di effettuare il vaccino antinfluenzale. Generalmente vi si sottopongono quelli che sono affetti da malattie croniche respiratorie o cardiache, ovvero coloro la cui salute è già messa quotidianamente a rischio.

Nonostante ciò scegliere il vaccino antinfluenzale ha un grande vantaggio. Gli anziani, infatti, hanno un sistema immunitario più indebolito e se colpiti dal virus dell'influenza sono maggiormente a rischio di sviluppare le patologie correlate: bronchite, polmonite, ecc.

Il vaccino antinfluenzale aiuta a combattere più efficacemente il virus che, nei giorni scorsi, è stato già individuato a Trieste in una bambina di 4 anni non ancora vaccinata.

In fondo basta poco per proteggere se stessi e i propri famigliari: una piccola iniezione aiuta ad affrontare al meglio il cambio di stagione e i malanni tipici dell'inverno.


La nostra casa di riposo mette a disposizione degli anziani appuntamenti con il medico di base così da permettere una valutazione dello stato di salute ed eventualmente la somministrazione del vaccino antinfluenzale.

Se siete alla ricerca di una struttura che possa accogliervi e darvi l'assistenza di cui avete bisogno, non esitate: date uno sguardo ai nostri servizi e contattateci!


Richiedi Informazioni

"Anziani, al via il vaccino antinfluenzale 2014 "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?