Abusi sugli anziani, un fenomeno in triste aumento

" In occasione della Giornata Mondiale Contro gli Abusi sugli Anziani i geriatri hanno lanciato l'allarme: in Italia 4 milioni di anziani sono vittime silenziose di abusi di vario tipo. "

Data: 20/6/16 | Vista: 625

Abusi sugli anziani, un fenomeno in triste aumento

Abusi sugli anziani: spaventosi i dati  mostrati in occasione della Giornata Mondiale Contro gli Abusi sugli Anziani!

Il tema degli abusi sugli anziani è estremamente attuale purtroppo e in occasione della Giornata Mondiale Contro gli Abusi sugli Anziani tenutasi il 15 giugno 2016 i geriatri hanno lanciato l'allarme: in Italia circa 1/3 degli Over 65 è vittima di violenza.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se sei alla ricerca di una struttura attente alle esigenze degli anziani, la nostra casa di riposo è a tua disposizione. Contattaci subito: ti risponderemo in poco tempo!

4 Milioni gli anziani vittime di abusi in Italia

Stando ai dati forniti dai geriatri della SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria) circa 1/3 degli anziani oggi è vittima in Italia di una forma di abuso. In moltissimi casi si tratta di abuso psicologico: ne sarebbero vittima circa 2,9 milioni di anziani. A seguire:

  • truffe finanziarie: 600.000 anziani colpiti;

  • violenza fisica: 400.000;

  • abuso sessuale: 100.000.

Inoltre, il 67,9% degli anziani residenti all'interno di strutture di assistenza sarebbe sottoposto a eccessive forme di contenzione fisica e/o farmacologica.

La violenza in moltissimi casi avviene anche all'interno dell'ambiente familiare: operatori sanitari, badanti e vicini sono tra i maggiori responsabili delle violenze fisiche sugli anziani e in 2/3 dei casi il carnefice è un familiare.

Sono dati che spaventano anche perché il fenomeno, purtroppo, è in aumento: va di pari passo con l'aumentare del numero degli anziani in Italia.

Contrastare il fenomeno degli abusi sugli anziani è dovere di tutti

Quello degli abusi sugli anziani è un fenomeno purtroppo ancora poco conosciuto e sottostimato che necessita di essere contrastato. Bisogna operare per restituire dignità agli anziani che subiscono maltrattamenti per cercare di migliorare la qualità della loro vita.

I geriatri, in merito agli abusi legati alla contenzione fisica e farmacologica, hanno indicato principalmente due modi di agire: investire sulla formazione di medici e operatori per permettere loro di individuare subito gli anziani vittime di maltrattamenti e far in modo di diffondere le cure palliative per alleviare le sofferenze del fine vita.

La nostra casa di riposo è attenta ai bisogni e alle necessità dei suoi ospiti. Se sei alla ricerca di una struttura affidabile e seria, contattaci adesso per avere maggiori informazioni sulla nostra offerta di assistenza: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Abusi sugli anziani, un fenomeno in triste aumento "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?