5 cibi contro il freddo per la dieta degli anziani

" I cibi contro il freddo possono essere un toccasana per gli anziani. Eccone 5 da preferire in inverno. "

Data: 16/12/13 | Vista: 1560

5 cibi contro il freddo per la dieta degli anziani

5 cibi contro il freddo per la corretta alimentazione degli anziani in inverno

In inverno, nutrirsi bene vuol dire anche scegliere cibi contro il freddo in grado di aiutarci a resistere alle basse temperature e proteggerci dall'attacco dei germi responsabili delle malattie stagionali.

I cibi contro il freddo sono moltissimi e tutti utili per mantenersi in salute. Eccone 5 che dovrebbero essere sempre presenti nella dieta degli anziani e, in generale, di chi desidera combattere il freddo anche a tavola.

Minestre e bibite calde: i principali cibi contro il freddo

Tra i cibi contro il freddo spiccano tutte le minestre, le zuppe e le bibite calde che possono aiutare il corpo a scaldarsi. Il tè è ottimo in questi casi, da sostituire eventualmente con una camomilla oppure con l'infuso che si preferisce. L'ideale per la preparazione delle minestre e delle zuppe, invece, è scegliere verdure di stagione perché ricche di vitamine e sali minerali che rinforzano l'organismo.

Frutta secca

Siete alla ricerca di qualche piccolo snack che vi aiuti a placare la fame? Evitate i cibi confezionati e scegliete la frutta secca: anch'essa rientra, infatti, tra i cibi contro il freddo che vale la pena assumere in inverno. In particolare, le mandorle e le nocciole sono ricche di vitamina E; le noci, invece,  sono ricche di zinco. Entrambe queste sostanze aiutano a contrastare il raffreddore e l'influenza.

Nella dieta contro il freddo non può mancare la carne!

La carne, le uova e il pesce sono alcuni dei principali alimenti che contengono proteine. Queste sostanze, in particolare, sono ottime per combattere il freddo a tavola perché aiutano a sviluppare calore. Inseritele nella dieta, quindi, ma senza esagerare: bisogna, infatti, cercare di nutrirsi in modo equilibrato anche in inverno.

Frutta e verdure di stagione

La frutta e la verdura di stagione rientrano tra i cibi contro il freddo. In inverno, in particolare, scegliete gli agrumi e i kiwi perché abbondano di vitamina C. Nell'ambito delle verdure, invece, tra quelle di stagione spiccano i broccoli ottimi nell'alimentazione quotidiana perché ricchi di vitamina A.

Legumi e cereali integrali

Nella vostra dieta contro il freddo non dimenticate di inserire i legumi e i cereali entrambi ottimi perché ricchi di fibre e altre sostanze che aiutano a proteggersi dal freddo. I fagioli, per esempio, sono pieni di ferro, un minerale indispensabile nei mesi invernali di cui bisognerebbe non fare a meno.

La nostra casa di riposo sviluppa anche in inverno dei piani nutrizionali personalizzati e adatti alle necessità degli ospiti. Se siete alla ricerca di una struttura che possa assicurarvi assistenza e cura, scoprite i nostri servizi e contattateci!

Richiedi Informazioni

"5 cibi contro il freddo per la dieta degli anziani "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?