Assistenza per anziani a Roma

" Assistenza per anziani: a pochi passi da Roma una gamma di servizi per gli anziani e i loro familiari "

Data: 18/3/14 | Vista: 1543

Assistenza per anziani a Roma

L'assistenza per anziani Roma: l'importanza delle case-famiglia

L'assistenza per anziani si manifesta in tutta quella gamma di servizi, pubblici o privati, dedicati alla cura e all'assistenza degli anziani soli o in difficoltà. Le case famiglia sono una delle migliori risorse, soprattutto per gli anziani che restano a lungo soli in casa e che necessitano di cure e attenzioni particolari.


L'assistenza per anziani fornita dalle case famiglia è un'assistenza completa effettuata 24 ore al giorno. Si tratta di strutture, infatti, che mirano all'assistenza quotidiana dei loro ospiti, un'assistenza specializzata messa in atto da personale altamente qualificato. Gli anziani accolti al loro interno sono inseriti, così, in un ambiente in cui si respira allo stesso tempo un clima famigliare e professionale.

L'assistenza per anziani: lo staff delle case famiglia

L'assistenza per gli anziani all'interno delle case famiglia è assicurata da un numero variabile di professionalità diverse che forniscono il loro contributo per assicurare agli ospiti un'attenzione e una cura complete, soprattutto in casi d'urgenza. I servizi forniti rientrano nell'ambito socio-assistenziale: sono orientati, quindi, sia verso gli aspetti sociali, sia quelli assistenziali e medici veri e propri.

Per questo motivo, l'assistenza per anziani all'interno delle case famiglia è generalmente affidata sia a professionisti dell'ambito medico, sia a quelli appartenenti all'ambito sociale. Vi si trovano, quindi, psicologi, assistenti sociali, educatori, animatori, infermieri, medici, ecc. Soltanto con la presenza di queste diverse professionalità si riesce a instaurare un clima di fiducia e benessere all'interno della casa di riposo.

Assistenza per anziani: i servizi generalmente messi a disposizione

Per quanto riguarda l'assistenza per anziani e i servizi messi a disposizione dalle case famiglia, essi tendono a differenziarsi leggermente da una struttura all'altra. I servizi appartanenti all'ambito medico sono pressoché simili: vengono organizzati gli esami diagnostici e le visite specialistiche a domicilio, si svolgono le pratiche asl, viene effettuato il controllo nutrizionale, ecc. Sono i servizi che rientrano nell'ambito sociale che si differenziano maggiormente da una casa famiglia all'altra.

L'assistenza per anziani comunque, viene affidata in ogni caso a personale specializzato, in grado di lavorare per migliorare il benessere psico-fisico degli ospiti, coinvolgendoli in attività ricreative insieme alle loro famiglie e prendendosi cura della loro salute.


Richiedi Informazioni

"Assistenza per anziani a Roma "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?