Anziani in casa di riposo

" Anziani in casa di riposo: una struttura immersa nel verde a Civita Castellana; a soli 30 minuti da Roma "

Data: 18/3/14 | Vista: 2444

Anziani in casa di riposo

Anziani in casa di riposo a Roma: le attività e i servizi di cui possono beneficiare

Gli anziani in casa di riposo Roma: una scelta che valorizza la vita

Spesso si crede che gli anziani in casa di riposo non vivano bene la soluzione che spesso i familiari scelgono per assicurare loro la cura e l'assistenza completa che non sono in grado di avere a casa. Ciò che spesso fa la differenza è la partecipazione e il coinvolgimento dell'anziano nella decisione stessa e la scelta di una struttura appropriata che tenga comunque aperte le porte ai familiari degli ospiti.

Gli anziani in casa di riposo non vivono tutti in modo negativo il loro trasferimento. Se accompagnati e sostenuti in questa fase delicata della vita, sentono meno il distacco dalla famiglia anche se, comunque, resta sempre una situazione non semplice da affrontare. Per questo è importante far sentire all'anziano la presenza e la vicinanza della sua famiglia anche quando si sarà stabilito nella casa famiglia.

Le problematiche degli anziani in casa di riposo: come affrontarle

In alcuni casi gli anziani in casa di riposo possono vivere la loro nuova situazione in modo negativo. Vivono il distacco dalla famiglia come un abbandono e non riescono a superare l'idea di essere stati, in qualche modo, esclusi dai loro affetti. In realtà è tutto il contrario: si sceglie si affidare la cura e l'assistenza del proprio caro a personale che sia in grado di assisterlo 24 ore al giorno, dandogli tutto ciò di cui ha bisogno.

Per aiutare gli anziani in casa di riposo a cambiare la prospettiva negativa che caratterizza la loro visione delle cose in seguito a una scelta del genere, è importante che la famiglia sia presente il più possibile, in modo da mostrargli la sua vicinanza e per non farlo sentire escluso e abbandonato. Questo, infatti, è il primo passo per rendere piacevole la permanenza dell'anziano in qualsiasi casa famiglia.

Gli anziani in casa di riposo: l'importanza della struttura

Un altro importante elemento per gli anziani in casa di riposo è la scelta di una struttura in grado di assicurargli la piena assistenza socio-assistenziale e la presenza di personale qualificato che sia in grado di affrontare con professionalità ogni tipo di problema. Infermieri, educatori, psicologi, medici specializzati, nutrizionisti, operatori socio-assistenziali, animatori: una casa famiglia con uno staff di questo tipo è l'ideale.

Grazie a queste professionalità, gli anziani in casa di riposo potranno essere coinvolti in una gamma di attività e servizi che hanno come scopo principale il mantenimento ed eventualmente il miglioramento del loro stato di salute. Non si punta, infatti, esclusivamente sul benessere fisico, ma anche su quello psicologico e sociale, in modo da rendere la casa famiglia il luogo più adatto per intessere relazioni di valore.


Richiedi Informazioni

"Anziani in casa di riposo "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?