Socializzazione anziani, consigli per riuscire a stimolarla

" Riuscire a stimolare la socializzazione negli anziani è importantissimo perché li aiuta a stringere nuovi rapporti interpersonali. Scopri i nostri consigli sul sito! "

Data: 15/4/16 | Vista: 958

Socializzazione anziani, consigli per riuscire a stimolarla

Socializzazione anziani, 3 attività che ti aiuteranno a stimolarla!

Riuscire a stimolare la socializzazione negli anziani, soprattutto quando trascorrono molto tempo in solitudine o si trovano lontani dal loro ambiente familiare, è importantissimo. I rapporti interpersonali, infatti, aiutano a vivere la propria quotidianità in modo più sereno e felice allontanando il rischio di cader preda della depressione.

Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e se sei alla ricerca di una casa di riposo, siamo a tua disposizione! Contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

3 attività che ti aiuteranno a stimolare la socializzazione negli anziani

#1 – Il giardinaggio

Il giardinaggio, se svolto in gruppo, è un'attività che permette di stringere nuove relazioni interpersonali soprattutto se si vive in un ambiente nuovo, come una casa di riposo. Un'attività come questa riesce sempre a suscitare interesse sia negli uomini, sia nelle donne ed è ottima, quindi, per stimolare la socializzazione.

Stare a contatto con la natura e trascorrere del tempo all'aria aperta, poi, non può che far bene anche all'umore oltre che alla salute. Fare giardinaggio, inoltre, aiuta a stimolare il movimento negli anziani e favorisce una maggiore elasticità dei muscoli.

#2 – Giochi da tavolo o di società

Cosa c'è di meglio di una partita a carte tra amici? Giocare insieme stimola la socializzazione anche negli anziani e mette il buon umore. Il giocare in squadra, inoltre, genera un senso di appartenenza e di inclusione che non può far altro che giovare. Ci si sente utili e importanti anche se si sta semplicemente giocando.

Giochi come il bingo, le carte, la tombola o i giochi da tavolo sono ottimi, quindi. L'importante è che siano semplici e non abbiano regole troppo articolate o complesse.

#3 – Escursioni culturali e gite per anziani

D'estate, quando le giornate lo permettono, coinvolgere gli anziani in gite culturali o piccole escursioni li aiuta a spezzare il ritmo della loro quotidianità. Uscire insieme con la famiglia, con gli amici o con gli altri ospiti della casa di riposo per andare, per esempio, a visitare un museo o per fare un pic-nic aiuta sicuramente a stringere nuove relazioni e amicizie.

Hai bisogno di una casa di riposo per l'assistenza a un tuo caro? Contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Socializzazione anziani, consigli per riuscire a stimolarla "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?