Pilates per anziani, caratteristiche e vantaggi

" Il pilates per gli anziani è una buona attività fisica da svolgere. Scopri nel nostro approfondimento le sue principali caratteristiche e i vantaggi che mette a disposizione! "

Data: 29/9/16 | Vista: 4459

Pilates per anziani, caratteristiche e vantaggi

Pilates per anziani, molti i benefici per gli anziani!

Il pilates per gli anziani è un ottimo modo per tenersi in forma tanto che sta diventando un'attività fisica sempre più comune. Offre, infatti, la possibilità di adattare gli esercizi alle esigenze personali e mette a disposizione numerosi benefici che lo rendono un esercizio particolarmente allettante per gli anziani.

Continua a leggere per scoprirne i benefici e i vantaggi e se hai bisogno di una casa di riposo per un anziano, la nostra struttura è a tua disposizione: contattaci ora! Ti risponderemo in poco tempo!

I benefici del pilates per gli anziani

I benefici che il pilates mette a disposizione degli anziani sono numerosi:

  • aumenta la forza e la resistenza fisica;

  • migliora il tono muscolare;

  • esercita l'equilibrio permettendo di ridurre il rischio di cadute accidentali;

  • migliora la flessibilità;

  • produce un senso di benessere.

Sono queste sue caratteristiche che lo rendono una delle attività fisiche più amate dagli anziani e, allo stesso tempo, più praticate. Ma come si inizia a fare pilates?

Le classi di pilates per anziani

Molte classi di pilates per anziani sono disponibili anche online anche se è raccomandabile frequentare un corso nella propria città in modo da poter essere seguiti personalmente dall'istruttore. È importante, infatti, svolgere gli esercizi adattandoli alle esigenze personali: soltanto così si evitano rischi e si ha la possibilità di godere dei benefici che questa attività fisica mette a disposizione.

Gran parte dei centri di pilates, inoltre, offre anche la possibilità di essere seguiti privatamente da un istruttore qualificato: è ottimo per gli anziani che hanno particolari esigenze di salute e necessitano di essere seguiti con maggiore attenzione.

Consigli per gli anziani che desiderano praticare pilates

Agli anziani che non hanno mai praticato pilates e desiderano iniziare, il consiglio è quello di rivolgersi prima al proprio medico curante per essere sottoposti a un check-up generale. È importante, infatti, comunicare eventuali problemi di salute o limitazioni fisiche all'istruttore prima di iniziare a svolgere gli esercizi.

Una particolare attenzione va posta agli anziani che soffrono di osteoporosi: in questo caso bisogna essere seguiti da istruttori esperti in grado di valutare lo sforzo fisico ed evitare tutti quegli esercizi che potrebbero mettere a rischio la salute di chi ne soffre.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? La nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci ora! Ti risponderemo tra poco!

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