La ginnastica dolce per anziani

" L'importanza della ginnastica dolce per anziani e tutti i vantaggi derivanti dall'abituale attività fisica nella terza età "

Data: 21/5/13 | Vista: 2344

La ginnastica dolce per anziani

Ginnastica dolce per anziani: una risorsa per stare in forma e sentirsi bene nella terza età

La ginnastica dolce per anziani è una vera e propria risorsa durante la terza età: permette infatti di stare informa con esercizi semplici ma importanti, studiati per le persone fuori allenamento e per quelle che, come gli anziani, non possono praticare movimenti bruschi o troppo faticosi.

Esercizi di ginnastica dolce per anziani

Gli esercizi di ginnastica dolce per anziani sono armoniosi e puntano principalmente sulla corretta respirazione e postura. Effettuandoli giornalmente a casa o in palestra, con l'aiuto di un istruttore specializzato, è possibile mantenersi in forma migliorando il proprio benessere psico-fisico. Gli esercizi che comprende mirano a stimolare i muscoli senza però mettere in pericolo ossa e articolazioni: vengono effettuati, infatti, movimenti semplici che non comportano sforzi o grandi impieghi di energia. Praticandola quotidianamente e abbinandola a sane abitudini alimentari, la ginnastica dolce aiuta a mantenersi in forma e ad avere maggiore coscienza del proprio corpo e della personale energia fisica.

La ginnastica dolce per anziani per il benessere del fisico e della mente

La pratica quotidiana della ginnastica dolce per anziani oltre a mantenere in attività il fisico contrastandone il progressivo deperimento legato all'avanzare dell'età, agisce in modo positivo anche sulla sfera mentale. È ben noto, infatti, il potere dello sport sull'umore: praticare attività fisica fa sentire bene perché ci si prende cura di se stessi entrando in contatto con una parte di energia altrimenti inutilizzata. Basata su principi e regole simili a quelle dello yoga punta a migliorare il benessere completo della persona, fisico e mentale.

Dove praticare la ginnastica dolce?

Se siete fuori allenamento e desiderate iniziare a praticare della ginnastica dolce l'ideale è rivolgervi alla palestra più vicina che metta a disposizione questa particolare attività fisica. In alternativa, potete chiedere informazioni al vostro medico: oltre a indicarvi il centro più vicino saprà indirizzarvi anche sugli esercizi più adatti a voi. Nulla vieta, comunque, di praticare autonomamente gli esercizi anche a casa o nelle aree verdi della città in compagnia di qualche amico o amica (il nostro prato è l'ideale per fare esercizi!), seguendo le indicazioni fornite dall'istruttore: avrete la possibilità di liberare la vostra energia fisica ogni volta che lo desiderate.

Date uno sguardo ai nostri servizi e se desiderate maggiori informazioni sulle attività da noi praticate, non esitate a contattarci!

(foto: Old Shoe Woman - Flickr)

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