Invecchiamento mentale, settimana della prevenzione

" Dal 16 al 21 settembre 2013 Assomensana organizza la Settimana della Prevenzione per combattere l'invecchiamento mentale: ecco tutti i dettagli per accedere ai test gratuiti previsti in tutta Italia. "

Data: 4/9/13 | Vista: 907

Invecchiamento mentale, settimana della prevenzione

Invecchiamento mentale: Assomensana organizza la VI Settimana della prevenzione con test e controlli gratuiti

L'invecchiamento mentale è una delle principali fonti di disagio del nostro tempo. Fisicamente, infatti, oggi viviamo meglio e più a lungo grazie alle scoperte mediche e scientifiche sull'alimentazione, le malattie e gli stili di vita. Sono molte, però, le persone che a livello fisico invecchiano bene mentre presentano forti carenze a livello cognitivo a causa dell'invecchiamento mentale. Come contrastarlo? La prevenzione è importantissima come anche l'avere a disposizione una serie di servizi volti all'assistenza.

Assomensana e la Settimana della prevenzione dell'invecchiamento mentale

Assomensana per il sesto anno consecutivo organizza a livello nazionale la Settimana di Prevenzione dell'invecchiamento mentale che quest'anno si terrà dai prossimi 16 al 21 settembre 2013. Prenotando presso gli studi medici di psicologi, neuropsichiatri e geriatri che aderiscono all'iniziativa, in particolare, sarà possibile sottoporsi a un check-up gratuito somministrato sotto-forma di test 'carta e matita' individuale. Al termine del test, il professionista analizzerà i risultati ed illustrerà a chi ne ha fatto richiesta il livello delle proprie abilità cognitive (linguaggio, memoria,  concentrazione, attenzione, ecc). Lo specialista, inoltre, illustrerà anche le strategie per combattere l'invecchiamento mentale con esercizi, alimentazione e attività fisica.

Test sull'invecchiamento mentale aperti a tutti

Assomensana, l'ideatore e l'organizzatore della Settimana della prevenzione dell'invecchiamento mentale, non pone limiti in merito alla somministrazione dei test. Possono effettuarli in particolare tutti coloro che desiderano conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali. Per accedere ai test gratuiti, in particolare, bisogna prenotare una visita nello studio medico più vicino dal 16 al 21 settembre prossimi. La lista dei medici convenzionati con Assomensana è disponibile sul sito internet ufficiale Assomensana.it

L'invecchiamento mentale può essere contrastato

Il principale obiettivo di Assomensana e della Settimana della prevenzione contro l'invecchiamento mentale È informare le persone sulle strategie per combattere l'invecchiamento mentale. Molti, infatti, ne soffrono e si limitano ad accettare questa situazione con tutte le limitazioni che comporta: disorientamento, smemoratezza,  difficoltà di concentrazione o attenzione, ecc. Diversi studi scientifici, però, hanno dimostrato che l'esercizio quotidiano delle abilità mentali favorisce la loro buona salute permettendo di godere a lungo di una elevata qualità della vita.


Se avete bisogno di assistenza, la nostra casa di riposo è a vostra disposizione con un'ampia gamma di servizi. Contattateci per prenotare un soggiorno breve o per periodi più lunghi la nostra professionalità è al vostro servizio.

Richiedi Informazioni

"Invecchiamento mentale, settimana della prevenzione "

Voto: 4 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?