Ictus cerebrale, frutta e verdura lo combattono

" I risultati di una ricerca sull'ictus cerebrale lo mettono in relazione con frutta e verdura. Ecco cosa è emerso dallo studio. "

Data: 13/5/14 | Vista: 975

Ictus cerebrale, frutta e verdura lo combattono

Ictus cerebrale: mangiare frutta e verdura aiuta a prevenirlo

Stando ai risultati di una recente ricerca condotta in Cina presso la Quingdao University aumentare l'apporto di frutta e verdura nella propria dieta quotidiana può aiutare a ridurre il rischio di Ictus cerebrale dei 21%.

Ecco cosa è stato scoperto.

200 g di frutta e verdura in più al giorno per combattere l'ictus cerebrale

Secondo i risultati della meta-analisi portata avanti dai ricercatori cinesi sarebbero sufficienti 200 g di frutta e verdura in più al giorno per ridurre il rischio di ictus cerebrale del 21%.

Questa patologia tipica delle persone anziane, infatti, avrebbe tra i principali fattori di rischio proprio la dieta squilibrata che, protratta nel tempo, porta a conseguenze come: trigliceridi e colesterolo alto, obesità, abuso di alcolici, ipertensione, diabete e altre patologie correlate.

Comparando 20 studi svolti negli ultimi 19 anni i ricercatori cinesi avrebbero scoperto una possibile relazione tra l'insorgenza dell'ictus cerebrale e il miglioramento della dieta personale.

200 g di frutta in più al giorno, in particolare, aiuterebbero a diminuire il rischio di ictus del 32% mentre 200 g di verdura in più al giorno lo ridurrebbe dell'11%.

Ictus: la frutta e la verdura da preferire

I benefici legati all'aumento del consumo di frutta e verdura sarebbero diversi rispetto all'età in cui si decide di cambiare alimentazione e incrementare il consumo di vegetali.

Sarebbero da preferire, in particolare, la verdura a foglia, le mele, le pere e gli agrumi anche se si suppone che anche tutta la frutta e la verdura siano in grado di portare dei benefici all'organismo.


La nostra casa di riposo mette a disposizione dei suoi ospiti dei regimi alimentari su misura, sviluppati in base alle loro necessità. Siamo ben coscienti, infatti, del fatto che una sana ed equilibrata alimentazione sia uno degli elementi principali per mantenersi in salute a lungo.

Se avete bisogno di assistenza, quindi, non esitate: scoprite i nostri servizi e guardate la fotogallery con le immagini della nostra casa di riposo. Contattateci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento: siamo a vostra disposizione!


Richiedi Informazioni

"Ictus cerebrale, frutta e verdura lo combattono "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?