Genitori anziani, come gestire l assistenza?

" Hai dei genitori anziani che hanno bisogno di assistenza continua? Non perderti i nostri consigli: ti aiuteranno a scoprire le diverse opzioni a disposizione! "

Data: 24/10/17 | Vista: 128

Genitori anziani, come gestire l assistenza?

Genitori anziani: gestire l’assistenza per prendersene cura

In tutte le famiglie arriva il momento in cui i figli adulti si trovano a doversi prendere cura dei genitori anziani. Si tratta di un compito che tra alti e bassi può essere sia estenuante, sia gratificante. Prendersi cura dei propri genitori anziani richiede pazienza, tolleranza, spazio per sé stessi, per la propria famiglia e per i propri genitori. Questo grande e importante lavoro può talvolta diventare schiacciante.

Continuate a leggere per scoprire i nostri consigli e se avete bisogno di una struttura di assistenza specializzata, non esitate: contattateci subito! Vi risponderemo in pochissimo tempo!

Prendersi cura dei genitori anziani, un passo importante

Prendersi cura personalmente dei genitori anziani è una decisione molto importante da prendere. Bisogna tenere a mente che chi sceglie questa strada ha bisogno di supporto da parte di tutta la famiglia e soprattutto di momenti di tregua di tanto in tanto. Non è possibile farlo a tempo pieno, senza prendersi cura di sé stessi e bisogna ricordarsi che nessuno è perfetto. È anche importante ricordare quando ci si prende cura dei propri genitori anziani che sono esseri umani: hanno emozioni, desideri, bisogni che potrebbero avere difficoltà a esprimere.

La loro salute fisica è importante così come quella emotiva e una persona che non è più in grado di prendersi cura di sé stessa può diventare depressa e frustrata: è difficile accettare di aver bisogno di aiuto. Queste sensazioni così forti possono lasciare il posto alla rabbia e spesso chi si prende cura di loro diventa il bersaglio più semplice sul quale scaricarla. In questi casi non prendetevela: non permettetegli di trattarvi male ma cercate di non dare troppo peso a ciò che dicono nei momenti di crisi.

Il ruolo delle emozioni quando ci si prende cura dei genitori anziani

La scelta di occuparsi dell’assistenza ai propri genitori anziani implica la presa di coscienza che non tutti i giorni saranno meravigliosi. Si può scoprire che la propria pazienza viene messa alla prova quando il proprio genitore non trova le parole giuste o si muove molto lentamente. Anche se non sono più giovani hanno sempre una dignità e dei sentimenti. Cercate di rivolgervi a loro con dolcezza e non permettete alla vostra impazienza di prendere il posto del senso di compassione. Mettetevi nei loro panni: hanno difficoltà. La vostra pazienza e il vostro amore li terranno al riparo dalla depressione.

Se vi sentite irritati o frustrati nei confronti dei vostri genitori anziani, prendetevi un momento per fare chiarezza su ciò che stanno vivendo e ciò che state vivendo anche voi. Se ritenete che qualcosa non stia andando per il verso giusto; se vi rendete conto che non riuscite a soddisfare pienamente i loro bisogni di assistenza allora forse è il caso di discutere insieme a loro delle altre opzioni a disposizione.

La nostra casa di riposo è a vostra disposizione in questi casi. Contattateci: vi risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Genitori anziani, come gestire l assistenza? "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?