Come scegliere la casa di riposo per anziani

" 10 consigli utili che vi aiutano a scegliere la casa di riposo per anziani più adatta alle necessità del vostro caro "

Data: 26/6/13 | Vista: 1793

Come scegliere la casa di riposo per anziani

Casa di riposo per anziani: il decalogo che aiuta a scegliere la migliore!

La scelta della casa di riposo per anziani più adatta alle necessità del proprio caro non è sempre semplice. In questo settore, infatti, esistono numerose distinzioni che spesso chi non è esperto non conosce. Le strutture dedicate all'accoglienza degli anziani, infatti, sono numerose e ben distinte tra loro in base al grado di assistenza che riescono a fornire. Ogni casa di cura, inoltre, deve assicurare il rispetto delle normative vigenti per garantire il rispetto dello stato di salute e della dignità dei suoi ospiti.

Se siete interessati a un soggiorno in una casa di cura, date un'occhiata ai nostri servizi e alla nostra gallery e non esitate a contattarci per avere ulteriori informazioni!

Casa di riposo per anziani: 10 consigli che aiutano a scegliere la migliore

Il primo consiglio legato alla scelta della casa di riposo per anziani riguarda proprio il rispetto delle normative: assicuratevi che la struttura alla quale pensate di rivolgervi sia accreditata e dotata delle autorizzazioni necessarie.

Le liste regionali e comunali per le case di riposo

Se desiderate maggiore sicurezza, verificate che la casa di riposo da voi scelta sia inserita nelle liste comunali o regionali di competenza: è certamente un punto a suo favore!

Richiedete la Carta dei Servizi

Ogni casa di riposo per anziani che si rispetti deve averla perché al suo interno sono indicate in modo chiaro le prestazioni che è in grado di erogare, la gamma di servizi e i relativi costi.

Scegliete una casa di risposo vicina alla città

Il trasferimento nelle case di risposo troppo lontane dalla città in cui si vive possono rappresentare un vero e proprio trauma per gli anziani: tendono a viverla, infatti, come una sorta di allontanamento forzato dai propri cari una condizione che finisce per avere pesanti ripercussioni a livello psicologico.

Le figure professionali medico-sanitarie

La presenza o assenza delle figure medico-sanitarie all'interno della struttura deve necessariamente incidere sulla scelta della casa di riposo più adatta. Informatevi quindi, della presenza continuata o meno del personale medico-infermieristico così da poter scegliere la struttura più adatta alle necessità del vostro caro.

Mensa e nutrizione

I pasti devono essere in linea con le necessità dietetico-nutrizionali degli anziani che vivono all'interno della casa di risposo. Accertatevi anche di questo importante aspetto connesso all'alimentazione.

Libero accesso ai volontari nella struttura!

La presenza di volontari all'interno della casa di riposo per anziani deve essere più che gradita. Hanno, infatti, compiti sociali molto importanti: aiutano gli anziani a migliorare la loro socializzazione coinvolgendoli in attività divertenti in linea con le loro caratteristiche psico-fisiche.

Servizio religioso

Sono molti gli anziani che riscoprono la fede. Se la casa di riposo che avete scelto per loro prevede anche un servizio religioso (per esempio una messa domenicale o degli incontri di preghiera settimanali) potrebbe essere l'ideale.

(foto: louisa_catlover - Flickr)

Richiedi Informazioni

"Come scegliere la casa di riposo per anziani "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?