Coldiretti e anziani, Italia record di centenari

" Secondo una recente indagine di Coldiretti, l'Italia avrebbe un vero e proprio record di anziani centenari; proprio qui, inoltre, vivrebbe l'uomo più vecchio del mondo. "

Data: 19/9/13 | Vista: 1135

Coldiretti e anziani, Italia record di centenari

Anziani centenari grazie principalmente alla dieta mediterranea: l'Italia il paese con l'uomo più vecchio del mondo

Gli anziani centenari in Italia, secondo un'indagine condotta dalla Coldiretti su dati Istat, sarebbero attualmente 16.145 e il merito sarebbe principalmente della dieta mediterranea. Ecco i dettagli dell'indagine della Coldiretti.

Anziani: le più longeve sono le donne ma la vita media degli uomini sta aumentando

A essere particolarmente longeve secondo i dati della Coldiretti, sarebbero le donne la cui vita media si assesterebbe intorno agli 84,5 anni rispetto ai 79,4 anni degli uomini. L'80,8 % degli anziani centenari in Italia, quindi, sarebbe costituito principalmente da donne mentre soltanto il 19,2 % dei centenari sono uomini. Nonostante ciò, però, sembra che la vita media degli uomini negli ultimi decenni sia in fase di crescita: da 10 anni a questa parte, infatti, è aumentata di circa 2 anni e mezzo mentre quella delle donne di 1,7 anni.

In Italia vive l'uomo più anziano del mondo: ecco i suoi segreti alimentari

Avrebbe da poco varcato la soglia dei 111 anni il siciliano Arturo Licata, l'uomo attualmente più vecchio del mondo. Il segreto della sua longevità sarebbe racchiuso nelle sue abitudini alimentari: mangiare moltissima verdura, cipolle crude e accompagnare il suo piatto preferito (la pasta con la ricotta) con un bicchiere di vino rosso durante i pasti. Apparentemente è tutto qui. La dieta mediterranea si qualifica ancora come il principale elemento che incide sulla nostra longevità grazie ad alimenti come l'olio extravergine di oliva.

Crisi economica e longevità: il futuro è a rischio a causa degli elevati costi alimentari

La crisi economica, però, sembra prometterci un futuro meno felice e longevo: l'aumento dei costi, infatti, sta portando sempre più italiani a risparmiare su quelli che sono gli alimenti principali della dieta mediterranea. Sta calando, infatti, il consumo di olio extravergine di oliva e con esso quello del pesce, della carne, dell'ortofrutta e della pasta. La conseguenza? Il rischio dell'aumento dei tumori connessi alla cattiva alimentazione.

Siamo specializzati nell'assistenza agli anziani e siamo a vostra disposizione con una numerosa serie di servizi utili. Date un'occhiata alla nostra fotogallery e contattateci per prenotare un soggiorno o per maggiori informazioni!

(foto: adwriter - Flickr)

Richiedi Informazioni

"Coldiretti e anziani, Italia record di centenari "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?