Cibo della salute per anziani, gli alimenti che fanno bene

" Alimentarsi in modo sano da anziani è importantissimo perché aiuta a vivere meglio più a lungo. Scopri sul sito il cibo della salute per gli anziani! "

Data: 27/11/17 | Vista: 77

Cibo della salute per anziani, gli alimenti che fanno bene

Cibo della salute per anziani: i benefici della soia e delle arachidi

Sono molti gli alimenti che possono essere considerati “cibo della salute” a tutti gli effetti: le loro proprietà possono aiutare le persone a vivere più a lungo a prescindere dall’età che hanno. Sono adatti, quindi, non solo agli anziani ma anche ai bambini e agli adulti e possono essere assunti lungo tutto l’arco della vita. La soia e le arachidi sono due dei migliori alimenti che rientrano in questa categoria.

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Soia, il cibo della salute per anziani protagonista di molte ricette

La soia è uno dei principali alimenti che possono essere considerati “cibo della salute per gli anziani”. Contiene, infatti, un gran numero di proteine la cui quantità e qualità le rendono paragonabili a quelle della carne, delle uova, del latte e di altri prodotti animali. Questa sua caratteristica le è valsa anche il nome di “carne vegetale” anche se, chiaramente, non può essere considerata a tutti gli effetti una sua valida sostituta. È ottima, tuttavia, come integrazione.

Le proprietà della soia, tuttavia, sono anche altre. Contiene 8 amminoacidi essenziali per il corpo umano ed è ricca di lisina, una sostanza presente in numerosi cereali. I suoi elementi nutritivi benefici per la salute degli anziani non terminano qui. Contiene anche molto acido oleico e linoleico, due sostante in grado di abbassare il colesterolo cattivo: è ottima, quindi, nella prevenzione della sclerosi vascolare, dell’ipertensione e della malattia coronarica. Il suo elevato numero di fosfolipidi e colina, inoltre, aiutano a proteggere il sistema nervoso. Gli effetti benefici sul sistema nervoso, inoltre, sono dati anche dalla lecitina di soia che aiuta a prevenire la perdita di memoria e viene spesso utilizzata nel trattamento della demenza senile.

Grazie alla presenza della saponina di soia, la soia aiuta a rallentare l’invecchiamento dei tessuti perché previene la formazione di perossido lipidico. Numerosi studi, inoltre, hanno dimostrato che le persone la cui dieta comprende anche la soia vivono più a lungo delle altre. Queste sue caratteristiche la rendono, quindi, a tutti gli effetti uno dei cibi della salute soprattutto per le persone anziane.

Le arachidi, anch’esse cibo della salute per gli anziani!

Anticamente in Cina si riteneva che le arachidi aiutassero a nutrire il corpo e a prolungare la vita. Dietro questa antica credenza c’è un fondo di verità: le arachidi sono nutrienti quanto la soia. Il loro contenuto di proteine è molto elevato e il loro valore nutrizionale può essere paragonato a quello di molti alimenti di origine animale (carne, uova, latte, ecc).

Le arachidi, inoltre, sono ricche di grassi, lecitina, arginina, calcio, fosforo, ferro e vitamine (soprattutto vitamina A, B, E e K). Sono uno degli alimenti che fanno parte della medicina tradizionale cinese: si ritiene che possano stimolare l’appetito, far bene alla milza, rimuovere il catarro in eccesso e rendere più energici.

L’olio di arachidi, comunemente utilizzato in cucina, è ricco di acidi grassi insaturi che abbassano il livello di colesterolo, aiutano a prevenire l’arteriosclerosi e le patologie a carico del cuore.

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