Casa famiglia per anziani, le caratteristiche

" La casa famiglia per anziani è una struttura di assistenza con caratteristiche ben specifiche che la distinguono dalle case di riposo e di cura. Ecco di cosa si tratta. "

Data: 24/9/14 | Vista: 1561

Casa famiglia per anziani, le caratteristiche

Casa famiglia per anziani, una struttura di assistenza di tipo familiare per anziani autosufficienti

La casa famiglia per anziani è una delle numerose strutture a disposizione in Italia che si occupano dell'assistenza agli anziani. Le sue caratteristiche però, la distinguono molto dalle case di riposo e dalle cliniche di cura private.

Si rivolge, infatti, agli anziani autosufficienti.

Ecco le sue principali caratteristiche e l'utilità.

Casa famiglia per anziani: una struttura di tipo familiare

La principale caratteristica della casa famiglia per anziani è il suo essere una struttura di accoglienza di tipo familiare. Sono disponibili, infatti, un numero ristretto di posti letto perché la sua sede è una comune abitazione.

Un'altra caratteristica distintiva delle case famiglia per anziani consiste nell'impossibilità di effettuare internamente delle prestazioni sanitarie: non sono previsti infermieri o medici all'interno dello staff costitutivo ma solo educatori, psicologi e operatori socio sanitari.

Come accade all'interno di ogni famiglia, però, anche nelle case famiglia per anziani è garantita l'assistenza sanitaria attraverso servizi privati esterni oppure servizi pubblici.

L'assistenza che si riceve nella casa famiglia per anziani

Trattandosi di una struttura a carattere familiare, l'assistenza che si riceve all'interno delle case famiglia per anziani è molto simile a quella che si riceve a casa. Pertanto, questa struttura è indicata agli anziani autosufficienti o al massimo con lievi disautonomie che stanno attraversando un periodo di particolare difficoltà che rende impossibile la sua permanenza all'interno del nucleo familiare di appartenenza.

L'ingresso nelle case famiglia per anziani può prevedere o meno il pagamento di una retta mensile. Le strutture completamente private possono prevedere il pagamento di una retta mensile mentre altre strutture di questo tipo gestite da enti religiosi solitamente sono gratuito. Di conseguenza, le liste d'attesa per l'ingresso in una casa famiglia di questo tipo possono essere anche molto lunghe.

I servizi e le attività della casa famiglia per gli anziani

Cosa si fa all'interno di una casa famiglia per anziani? Solitamente vengono organizzate attività ludico-ricreative volte all'intrattenimento degli ospiti. Possono essere organizzate gite turistiche verso località circostanti e attività di intrattenimento di diverso tipo.

Nel caso in cui il proprio caro abbia bisogno di un'assistenza più specifica l'ideale è rivolgersi a una casa di riposo perché dotata anche di personale infermieristico. In questo caso, la nostra casa di riposo è a vostra disposizione: scoprite i nostri servizi e contattateci per fissare un appuntamento!

Richiedi Informazioni

"Casa famiglia per anziani, le caratteristiche "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?